Home | Sport | Sport invernali | Hofer e Wierer quinti dopo aver sperato nel podio

Hofer e Wierer quinti dopo aver sperato nel podio

Alle pursuit di Nove Mesto, vittoria a Fillon Maillet ed Eckhoff

Un quinto posto che sa di podio bruciato per Lukas Hofer nella pursuit di Nove Mesto, penultima gara del format della stagione.
Il carabiniere azzurro rimane sempre nel gruppo di testa, per tutta la gara, anche dopo il primo errore al terzo poligono che lascia i primi sei da soli davanti a tutti, con il francese Quentin Fillon Maillet lanciatissimo in vetta.
E ci rimane anche dopo l’ultimo poligono, dove uno sbaglio di troppo gli fa perdere il podio.
Però Hofer non molla e rimane attaccato ai migliori fino a prendersi un quinto posto che gli vale il recupero di una posizione nella classifica di specialità, dove adesso è 11/o con 185 punti, mentre rimane ottavo nella classifica generale con 678 punti a sancire una stagione fatta sulla regolarità di rendimento.
 
«Ho fatto di tutto per rimanere con i migliori e ci sono riuscito quasi fino alla fine, – ha affermato il carabiniere di San Lorenzo di Sebato. – Mi spiace l’errore nell’ultima serie in piedi, ma in questo genere di format ci può stare.»
La vittoria va a Fillon Maillet con il tempo di 28’46″7 e due errori, davanti al norvegese Johannes Boe, con 8 secondi di ritardo e due errori, e terzo è l’altro francese Emilien Jacquelin con 14″6 di svantaggio e un errore. Hofer accusa 23″4 con due sbagli.
Per l’Italia c’è poi il 29/o posto di Dominik Windisch, con 2’55″6 di ritardo e cinque errori, seguito da Tommaso Giacomel, con tre errori e 2’57″3 di svantaggio. Più attardati Bormolini e Bionaz, rispettivamente 44/o e 45/o.
 
Anche Dorothea Wierer (foto) termina al quinto posto la sprint femminile a seguito di una gara altalentante, cominciata per il meglio, senza errori al primo poligono e quindi rimanendo nel gruppo di testa.
L’errore al secondo poligono in realtà non penalizza più di tanto l’azzurra, visti gli errori anche delle avversarie, anche se Tiril Eckhoff si allontana verso l’ennesimo successo.
L’ottimo terzo poligono, senza errori, la rilancia per una posizione sul podio, ma di nuovo l’errore sull’ultimo bersaglio dell’ultimo poligono la fa riacciuffare dalle atlete che le stanno alle spalle per una conclusione che vede la finanziera di Anterselva doversi accontentare della quinta piazza.
 
La vittoria di Eckhoff, con un errore e il tempo di 27’13″6, conferma la norvegese in vetta sia alla classifica assoluta che in quella di specialità. Al secondo posto si piazza la bielorussa Alimbekava, senza errori, e con 34″6 di svantaggio.
Al terzo posto si piazza la tedesca preuss con 2 errori e 40″2 di ritardo dalla leader. Dorothea Wierer, con due errori, accusa 46 secondi di ritardo dalla vincitrice e si conferma al settimo posto della classifica di specialità con 218 punti, mentre è quinta nella generale con 767.
Lisa Vittozzi chiude al 54/o posto con 6 errori al tiro e un ritardo di 4’59″9.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande