Home | Sport | Sport invernali | Elia Zeni profeta in patria nell'Alpen cup di Tesero

Elia Zeni profeta in patria nell'Alpen cup di Tesero

Si chiude così un fine settimana positivo anche per i colori del Comitato Trentino

Anche nella seconda giornata dell’Alpen Cup di biathlon a Lago di Tesero, nella sfida short con partenza individuale, gli atleti italiani sono risultati assoluti protagonisti, soprattutto in campo maschile, dove nelle quattro categorie in programma sono giunte altrettante affermazioni verde-bianco-rossa.
Merito del livignasco del Centro Sportivo Esercito Saverio Zini, primattore fra i senior, del trentino di Tesero Elia Zeni (Gs Fiamme Oro) ha ha fatto sua la sfida under 22, del valdostano Dewis Barrel (Sc Valgrisenche) e del cuneese Michele Carollo (Sc Entraque Alpi Marittime) miglior under 17.
Nelle sfide delle categorie femminili sono invece giunte due affermazioni straniere con la svizzera Anja Fischer fra le senior e l’austriaca Lena Pinter fra le under 17.
Per i colori azzurri, si sono riconfermate, come sabato, la valdostana Martina Trabucchi del Cs Esercito nella under 22 e la friulana Sara Scattolo del Centro sportivo Esercito nella under 19.
 
Si chiude un fine settimana positivo anche per i colori del Comitato Trentino, con una vittoria di Elia Zeni e altri tre podi grazie al sorprendente primierotto Samuele Bettega (secondo nella short under 17), alla teserana Fabiana Carpella (terza nella short under 19) e con la primierotta Anael Mezzacasa (terza nella sprint under 22), poi quarta nella short della domenica.
Successo organizzativo anche per il secondo atto dell’Alpen Cup, che in cabina di regia ha visto ben quattro sodalizi fiemmesi, ovvero l’Us Dolomitica, il Gs Castello, l’Us Cornacci e l’As Cauriol.
Analizzando le sfide short della domenica Saverio Zini dell’Esercito ha vinto agevolmente la 15 km senior, staccando di 31 secondi lo svizzero Gion Stalder, con Paolo Rodigari terzo.
Riscatto per l’atleta di casa Elia Zeni delle Fiamme Oro nella under 22 dopo il quarto posto di sabato.
 
Nella 12,5 km il teserano ha dato il tutto per tutto riuscendo a staccare il miglior tempo assoluto, con quattro penalità complessive, e precedendo di un solo secondo il friulano Fabio Piller Cottrer, mentre in terza posizione a 31 secondi ha concluso il piemontese Nicolò Girarudo. In questa categoria da segnalare il dodicesimo posto di Lorenzo Solero della Dolomitica e il sedicesimo di Samuele Lorenzoni della Cornacci.
Si rifà rispetto a sabato anche Nicolò Betemps, valdostano delle Fiamme Oro nella 10 km under 19, precedendo di 16 secondi l’altoatesino Christofph Pircher, con lo svizzero Francois Mars terzo. In chiave trentina Gabriel Casagrande della Dolomitica è 12°, Riccardo Zanon della Cauriol 32°.
Sempre sulla distanza dei 10 km altro nome nuovo nella under 17, ovvero quello del piemontese di Borgo San Dalmazzo Michele Carollo, autore di una prova autoritaria, ma sul secondo gradino del podio sale il primierotto Samuele Bettega, autore di 4 penalità (2 dal tiro in piedi), ma particolarmente veloce sugli sci. A fine gara ha accusato un ritardo di 42 secondi rispetto al rivale. In terza posizione Nicola Giordano delle Alpi Marittime. Il brentegano Alessandro Gianera chiude 45° e Fabrizio Felicetti 52°.
 
Passando alla junior femminile, sulla distanza dei 10 km, la valdostana Martina Trabucchi ha concesso il bis, precedendo la compagna di squadra Gaia Brunetto di 31 secondi, mentre più staccata in terza posizione troviamo la valtellinese Daniela Gaglia.
Non è invece riuscita a ripetere il podio la primierotta Anael Mezzacasa, quarta ad oltre 4 minuti. Podio che invece ottiene la giovane teserana Fabiana Carpella (Fiamme Oro) terza nella 7,5 km under 19, con un ritardo di 1’01” dalla vincitrice Sara Scattolo dell’Esercito, con la gardenese Denise Planker seconda a 54 secondi dalla vincitrice.
Bendetta Gilmozzi della Dolomitica è 18esima, Serena Rigo del Val di Sole 19esima, Giulia Andrighi del Val di Sole 29esima, la compagna di squadra Silvia Bertolini 34esima, Elisa Lorenzoni della Cornacci 36esima ed Irene Vinante, sempre del sodalizio di Tesero, 38esima.
 
Infine podio completamente austriaco fra le under 17 con Lena Pinter vincitrice su Rosaly Stollberger e Anna Maria Schrempf. La prima delle italiane è Carola Quaranta dello Sci club Alpi Marittime (sesta).
Buona prova poi per la solandra Ilary Ravelli (13esia), quindi Alessia Forlin del Primiero è 19esima, Lucia Radovan del Val di Sole 26esima e la sua compagna Desiree Angeli 32esima.

Le classifiche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande