Home | Sport | Sport invernali | Sellaronda Skimarathon, da Corvara in Alta Badia

Sellaronda Skimarathon, da Corvara in Alta Badia

Venerdì 25 marzo partirà la gara a squadre di scialpinismo in notturna

image

 
Dopo due anni di pausa venerdì 25 marzo ritornerà il Sellaronda Skimarathon, la gara a squadre di scialpinismo in notturna per eccellenza, dove tutti i migliori interpreti del mondo delle «pelli di foca» hanno partecipato almeno una volta.
I sellarondisti, dopo la partenza di Corvara affronteranno, i mitici 4 passi dolomitici il Campolongo, il Pordoi, il Sella e il Gardena per tagliare il traguardo dopo 42 chilometri con 2.700 metri di dislivello proprio all’interno dello Stadio del Ghiaccio come nel 2016.

Gli addetti ai lavori sono consapevoli che il record 2:56’59’’ registrato nel 2019 da Filippo Barazzuol e William Boffelli possa essere ulteriormente migliorato. In campo femminile abbassare il record della francese Laetitia Roux di 3:32’37’’ stabilito insieme a una straordinaria Martina Valmassoi sembra che sia più difficile. Molto dipende da chi saranno le atlete sulla linea di partenza.
 
Per quanto riguarda i top skiers non è stata definita la griglia di partenza, ma in questo momento hanno già dato la loro conferma i team di William Boffelli e Alex Oberbacher, Jakob Herrmann e Matheo Jaquemoud. Tra le donne invece sono iscritte Alba De Silvestro e Alessandra Schmid. In queste ultime settimane i migliori atleti scioglieranno tutte le riserve una volta terminata la Coppa del Mondo di scialpinismo in programma la prossima settimana sulle nevi della Val Martello (BZ).

In questo momento saranno al via 16 nazioni per un totale di 1.010 partecipanti (505 team). 391 sono team maschili, 93 squadre mixed e 21 team femminili.
Le bandiere rappresentate saranno quelle dell’Italia, dell’Austria, della Germania, della Repubblica Ceca, della Spagna della Francia, della Gran Bretagna, della Grecia, dell’Olanda, della Norvegia, della Polonia, della Russia, della Slovenia, della Svizzera, della Svezia, e degli Stati Uniti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande