Home | Sport | Sport invernali | Alla Nordic Arena sfide spettacolari per i fondisti azzurri

Alla Nordic Arena sfide spettacolari per i fondisti azzurri

Sport OK Dobbiaco propone un folto calendario di gare nelle varie specialità

image

>
A Dobbiaco bandierine tricolori a non finire. Dal 30 marzo al 3 aprile i migliori fondisti di tutta Italia si raduneranno per disputare i Campionati Italiani assoluti delle varie specialità per Senior, Junior e alcune categorie giovanili.
I più giovani potranno sognare ad occhi aperti prendendo spunto dai campioni di Coppa del Mondo come Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Dietmar Nöckler. Un giovane ‘affamato’ di vittorie è sicuramente l’altoatesino Benjamin Schwingshackl (foto), classe 2002, carabiniere originario della Val Casies: «Ci sarà tutta la mia famiglia e i miei amici a sostenermi vicino alla pista, cercherò di dare il massimo. Per fortuna ci sono ancora delle settimane per prepararmi bene a questo appuntamento, punterò molto sulla sprint e sulla 30 km dove spero di portare a casa una medaglia. Ovviamente ci sono tanti atleti forti, come Elia Barp che è sempre in buona forma».
 

Nelle quattro giornate di gara scenderanno in pista anche i «colleghi» carabinieri Riccardo Bernardi, Mirco Bertolina, Stefano Dellagiacoma, Paolo Fanton, Stefano Gardener, Fabio Longo, Ivan Mariani, Lorenzo Romano ed Edoardo Buzzi, mentre al femminile troveremo Chiara De Zolt Ponte, Martina Di Centa, Valentina Maj e Anna Rossi. Ovviamente sono attese anche le adesioni degli altri gruppi militari e civili.
Mercoledì 30 marzo il direttore di gara Marina Rizzo darà lo start ufficiale alle prove individuali di 10 km femminile e 15 km maschile in tecnica libera, valide come Campionati Italiani Assoluti e U23. Dopo una giornata di riposo, si tornerà di nuovo in pista venerdì 1° aprile con la sprint in tecnica classica per assegnare i titoli dei Campionati Italiani Assoluti, U23, U20 e Coppa Italia Rode U18. Sabato 2 aprile è in programma la staffetta mista 3x7.5 km per la lotta al titolo di campione italiano assoluto, oltre alle staffetta femminile 3x5 km e maschile 4x7.5 km per il titolo di campione italiano giovani.
 

 
I Campionati Italiani Assoluti e U23 mass start sulla lunga distanza in tecnica classica apriranno l’ultima giornata di gare, seguiranno poi i Campionati Italiani U20 mass start sulla distanza di 20 km (femminile) e 30 km (maschile) in tecnica classica, i Campionati Italiani U18 di 15 km per le donne e 20 km per gli uomini ed infine la gara di Coppa Italia U16 di 10 km femminile e 15 km maschile.
Per rendere ancora più interessante e divertente il folto programma dobbiachese sabato 2 nel pomeriggio ci sarà la staffetta con gli allenatori e i tecnici.
Le piste della Nordic Arena, simbolo del fondo altoatesino, sono ancora perfette come conferma il presidente di Sport OK Dobbiaco, Gerti Taschler. Al termine della manifestazione saranno premiati i vincitori delle classifiche generali di Coppa Italia Gamma e Rode. Le sfide spettacolari non mancheranno e gli appassionati a casa potranno gustarsele in diretta streaming su Fondo Italia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande