Home | Sport | Sport invernali | In Paganella prima vittoria per la Daniel Gasienica

In Paganella prima vittoria per la Daniel Gasienica

Quarto posto per Roberta Melesi, 28esima Laura Pirovano – Le classifiche

image

>
Parla polacco il primo atto della Coppa Europa femminile in scena sulle piste di Andalo, nella Ski area Paganella, podio sfiorato per i colori azzurri.
A trionfare al termine delle due manche di slalom gigante sulla pista Olimpionica 2 è stata la ventiquattrenne di Zakopane Maryna Daniel Gasienica, superlativa nella prima manche, che aveva concluso con un vantaggio di ben 91 centesimi sulla francese Clara Direz, e capace di gestire al meglio la seconda frazione, totalizzando il tempo complessivo di 2’17”23, che le è valso la prima vittoria in Coppa Europa.  
 

 
In chiave italiana positiva la prestazione di Roberta Melesi delle Fiamme Oro, autrice di un’ottima seconda manche, che l’ha portata a ridosso del podio: quarta a 24 centesimi dalla zona medaglia.
Giornata da incorniciare, dunque, per Gasienica, a testimonianza dello straordinario stato di forma che aveva già evidenziato nella gara di Coppa Europa organizzata in Svezia, conclusa in seconda posizione.  
 

 
Sul pendio dell’Olimpionica 2, che presenta un dislivello di 390 metri, perfettamente preparata nei giorni scorsi dai tecnici del Consorzio Paganella Ski, la talentuosa sciatrice polacca ha lasciato il segno, infliggendo un distacco di 44 centesimi alla francese Clara Direz, quindi a 1’14” troviamo la svedese Magdalena Fjaellstroem e a 1’38” la prima delle azzurre, la lecchese di Ballabio Roberta Melesi.
Le prime tre posizioni sono state confermate anche nella seconda manche, mentre la Melesi è riuscita a scalare un gradino, scavalcando in classifica la norvegese Marte Monsen, grazie alla seconda migliore prestazione nella manche conclusiva. Meglio di lei ha fatto solo la slovena Neja Dvornik, capace di recuperare dal 20° all'8° posto.
 

 
Positivo il bilancio della truppa azzurra, con 7 atlete nelle prime trenta. La genovese Valentina Cillara Rossi ha chiuso 18ª (era settima a metà gara), la livignasca dei Carabinieri Jole Galli si è piazzata subito dietro con il 19° posto finale, recuperando una posizione nella seconda frazione.
Ed ancora la milanese Luisa Matilde Bertani ha chiuso 24ª, la piemontese Carlotta Saracco 25ª e l’attesa atleta di casa Laura Pirovano si è dovuta accontentare del 28° posto con una seconda manche un po’ contratta, considerando che nella prima frazione aveva ottenuto il decimo tempo.
Per lei era però importante trovare la condizione in vista del rientro in Coppa del Mondo. Subito dietro la romana Elena Sandulli (29ª).
Peccato per la mantovana con passaporto trentino Francesca Fanti, che nella prima manche, partita col pettorale 66, all’intertempo aveva fatto registrare una buona prestazione, ma è andata in rotazione sul muro, ritirandosi.
 

 
La tappa di Coppa Europa della Paganella, alla sua sesta edizione, prosegue domani con un secondo slalom gigante femminile (prima manche alle 9.30), mentre lunedì a martedì verranno recuperati i due slalom gigante maschili inizialmente in programma in Val di Fassa.

Link alle classifiche.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande