Home | Sport | Sport invernali | Candidatura Olimpiadi 2026: Trentino e Alto Adige aderiscono

Candidatura Olimpiadi 2026: Trentino e Alto Adige aderiscono

Anche le province di Trento e Bolzano entrano nel percorso di candidatura per le Olimpiadi invernali 2026 insieme a Cortina e Milano

image

Anterselva.

Un accordo a 3 fra Regione Veneto, Provincia di Trento e Provincia di Bolzano per sostenere il percorso di candidatura di Milano e Cortina per l’organizzazione delle Olimpiadi invernali 2026.
Oggi (18 dicembre) la Giunta provinciale ha dato il proprio ok all’intesa, stanziando una cifra di 116.937 euro a copertura del 10% delle spese necessarie a questa fase che prevede la formulazione del dossier di candidatura (entro l’11 gennaio con le garanzie entro aprile 2019) e lo svolgimento di una serie di attività, incontri, visite di delegazioni ed eventi.
La consistenza della partecipazione della Provincia di Bolzano (il 10%) nasce in virtù del fatto che tra Veneto, Trentino e Alto Adige verranno ospitate 10 discipline olimpiche, una delle quali, ovvero il biathlon, avrà sede nel territorio altoatesino, più precisamente ad Anterselva, che sarà già sede dei Mondiali 2020.
 
«Condividiamo pienamente – ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher – la volontà di coinvolgere nella candidatura per le Olimpiadi 2026 non solo la città di Milano e l’area di Cortina d’Ampezzo, ma tutto il territorio delle Dolomiti. Si tratta di un’occasione importante per valorizzare una zona unica al mondo dal punto di vista ambientale e paesaggistico, come confermato dalla tutela UNESCO. Per questo motivo appoggiamo con convinzione l’idea di una candidatura che sia rispettosa del territorio e che non abbia un impatto pesante sull’ambiente grazie all’utilizzo delle strutture esistenti, come il centro biathlon di Anterselva, e senza opere faraoniche.»
L’accordo con Veneto e Trentino, che avrà validità sino al 30 giugno 2019, mette nero su bianco la partecipazione della Provincia di Bolzano alla governance del processo di candidatura, e, qualora l’Italia battesse la concorrenza svedese (Stoccolma), suddivide le 10 discipline olimpiche sui 3 territori.
 
Venerdì anche la Giunta provinciale di Trento approverà il provvedimento di adesione
Olimpiadi 2026: in Trentino anche lo sci nordico.
Analogamente a quanto approvato oggi dalla Provincia autonoma di Bolzano, anche la Provincia autonoma di Trento sta perfezionando il provvedimento di adesione alla candidatura dell’Italia per le Olimpiadi invernali del 2026.
Contrariamente a quanto apparso oggi su un quotidiano locale, si può anticipare che le discipline olimpiche previste per il Trentino saranno lo sci nordico, la combinata nordica, il trampolino sci ed il ghiaccio velocità.
 
Il Veneto ospiterà sci alpino, skeleton, bob, slittino e curling.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande