Home | Sport | Sport invernali | «La Ciaspolada» iridata inaugurata a Fondo

«La Ciaspolada» iridata inaugurata a Fondo

Si svolgerà sul percorso dei Pradiei domenica 6 gennaio, giorno dell'Epifania

image

Foto @Iopiustudio.
 
Uno spettacolo pirotecnico ha celebrato quel grande rito collettivo che è «La Ciaspolada» e ha chiuso la cerimonia inaugurale della 46ª edizione della più antica corsa con le racchette da neve del mondo.
Non si è trattato di seguire un protocollo consolidato, questa volta, ma di celebrare la titolazione mondiale della competizione, riguadagnata per la seconda volta dopo sei anni.
Per questo gli organizzatori hanno voluto proporre a tutti gli amici presenti a Fondo in questo fine settimana qualcosa di nuovo, dando il giusto spazio al territorio, alla tradizione, alle radici di una disciplina sportiva nata quasi per caso fra Tret e Fondo e da qui esportata in tutto il mondo, grazie a questo evento riproposto ininterrottamente dal 1973.
 

 
In un Palanaunia gremito, dopo un omaggio iniziale al papà de «La Ciaspolada», Alessandro Bertagnolli, si sono così succedute le immagini più suggestive degli ambienti naturali della valle, quelle storiche dei primi artigiani specializzatisi nella costruzione di questi attrezzi e poi quelle dei primi concorrenti.
Ad accompagnarle il suono del corno di Marcello Sani, poi le voci del Coro San Romedio di Romeno, le danze dei Mini Lacchè di Coredo, i costumi del Gruppo Storico Culturale Arzberg.
Un mix di immagini, personaggi ed emozioni, che ha fatto riaffiorare tanti ricordi nei più affezionati amici della gara presenti in sala, e tanta voglia di essere parte dei prossimi capitoli di questa storia nei nuovi arrivati, soprattutto quelli stranieri, provenienti da 29 diversi paesi.
 

 
Dopo un omaggio per immagini a Fabrizio Casal e Giacomo Bertagnolli, che oggi daranno il via ai concorrenti, è stata accesa la fiaccola costruita dagli studenti dell’Istituto Professionale Enaip di Cles, tenuta saldamente in mano da tre plurivincitrici de «La Ciaspolada», quali Maria Grazia Roberti, Laura Fogli e Isabella Morlini.
Accompagnate dalla Banda di Fondo, si sono messe alla testa della sfilata che ha portato le delegazioni nazionali a muoversi per le strade del paese, per fermarsi infine in Piazza San Giovanni, dove è stato acceso il tripode dopo i saluti del presidente del comitato organizzatore Gianni Holzknecht, del sindaco Daniele Graziedei, del consigliere provinciale Lorenzo Ossanna, del presidente dell’Apt Andrea Paternoster, di quello della Comunità di Valle Silvano Dominici e della presidentessa della federazione internazionale di questa disciplina, la WSSF, Monika Owczarek.
 

 
Le note dell’inno d’Italia e poi quelle dell’inno del Trentino, proposte dalla Banda di Fondo, hanno concluso la cerimonia in piazza, ma il vero suggello alla serata lo hanno offerto i fuochi artificiali, che per un quarto d’ora hanno divertito atleti e pubblico.
L’appuntamento, per tutti, è per le ore 10,30 di stamattina, quando prenderà il via la gara valida quale Campionato del Mondo.
A seguire si muoveranno i quasi duemila bisonti.
In serata la festa proseguirà alla Tennis Halle di Cavareno, che dalle 19 ospiterà la «Ciaspolfest», una festa in stile bavarese, aperta a tutte le famiglie, che propone una cena con piatti tradizionali e tanta musica dal vivo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande