Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Il trentino Pietro Sighel è argento nei 500 maschili

Il trentino Pietro Sighel è argento nei 500 maschili

Lo ha conquistato nello Short Track agli Europei di Gdansk – Le staffette in finale

image

>
È il giorno di Pietro Sighel (foto).
Il 21enne trentino delle Fiamme Gialle a Gdansk fa l’exploit e si prende la copertina nella seconda giornata degli Europei in Polonia conquistando una splendida medaglia di argento sui 500 metri.
Pietro – figlio di Roberto Sighel, campione azzurro della pista lunga con cinque medaglie mondiali nel palmarès – ha superato oggi quarti di finale e semifinali piazzandosi poi secondo in Finale A alle spalle del solo russo Ivliev.

Nel turno precedente, tra l’altro, il giovane azzurro aveva fatto registrare il record italiano sulla distanza giungendo sul traguardo in 40″735.
Per lui al momento 21 punti e quinta posizione nella classifica overall. Una soddisfazione enorme per Sighel che sin qui in carriera aveva raccolto un bronzo nei 500 e nei 1.500 dei Mondiali Junior della stagione 2018-19.
L’Italia torna così a conquistare una medaglia nell’individuale maschile di un Europeo otto anni dopo il bronzo di Confortola nei 1.500 metri dell’edizione 2013 in Svezia.
 
Ma c’è grande gioia in casa tricolore anche per la qualificazione di entrambe le staffette in Finale A.
Il quartetto femminile formato da Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Cynthia Mascitto (Skating Club Courmayeur), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) ha infatti chiuso al secondo posto in semifinale dietro solo all’Olanda e domani se la vedrà proprio con le padrone di casa oltre a Russia e Francia.
Stesso cammino per la squadra maschile composta da Sighel, Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Yuri Confortola (Carabinieri) e Luca Spechenhauser (Carabinieri), seconda in semifinale dietro l’Olanda e dunque in corsa domani per una medaglia.
 
Nell’individuale da segnalare anche l’ottimo quarto posto di Cynthia Mascitto sui 1.500 metri: l’italo-canadese, poi terza nella Finale B dei 500 metri, è anche l’azzurra meglio posizionata al momento nella classifica overall dove occupa la sesta posizione con 9 punti mentre Martina Valcepina è ferma a 3 dopo aver scelto di non disputare la Finale B dei 1.500 e, soprattutto, dopo il 5° posto dovuto alla penalizzazione nella Finale A dei 500 metri, il suo grande obiettivo della vigilia.
Al maschile Confortola e Cassinelli sono invece arrivati rispettivamente 2° e 3° nella Finale B dei 1.500 metri a chiudere una giornata decisamente positiva per la Nazionale degli allenatori Assen Pandov e Frederic Blackburn.
 
 Il programma di domani  
Domenica 24 gennaio
Ore 10.30: ripescaggi 1.000
Ore 13.02: quarti di finale, semifinali e finali 1.000, super finali 3.000, finali staffette.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande