Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Figura, l’Italia è pronta per i Campionati Europei di Tallinn

Figura, l’Italia è pronta per i Campionati Europei di Tallinn

Tra gli uomini alte aspettative per il meranese Daniel Grassl, Fiamme Oro

È tempo di Campionati Europei per la Nazionale Italiana di pattinaggio di figura.
Da mercoledì 12 gennaio a Tallinn, in Estonia, prende il via la rassegna continentale che vedrà impegnati anche i nostri azzurri in quello che è l’ultimo grande ed importante evento prima dei Giochi Olimpici di Pechino 2022.
 
Dopo un buonissimo circuito di ISU Grand Prix, l’Italia si avvicina alla manifestazione con ambizioni importanti: nella danza, in particolare, dove complice anche l’assenza dei francesi Papadakis-Cizeron la coppia tricolore formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) può puntare a un piazzamento importante sul podio.
Nella gara che vede i russi Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov grandi favoriti, il tandem tricolore lotterà punto a punto in particolare contro Alexandra Stepanova-Ivan Bukin, gli avversari tradizionalmente più ostici nella rincorsa degli azzurri per la top 3.
Presenti a Tallinn anche Carolina Moscheni e Francesco Fioretti (IceLab), alla prima partecipazione di coppia agli Europei.
 
Tra gli uomini alte aspettative anche per Daniel Grassl (Fiamme Oro) e Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), pronti a vedersela contro avversari di grande spessore ma dal rendimento non eccezionalmente continuo. Tra questi senza dubbio i russi Kolyada, Semenenko e Kondratiuk ma pure il georgiano Kvitelashvili, il lettore Vasi?jevs o il francese Aymoz.
Nel 2018-19 Rizzo conquistò la medaglia di bronzo e due anni fa Grassl si fermò ai piedi del podio: dopo la mancata edizione del 2021, c’è grande voglia di tornare nella top 3 continentale.
Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) chiude il contingente azzurro al maschile: per lui grande voglia di riscatto dopo un periodo un po’ opaco.
 
Le coppie di artistico azzurre non potranno purtroppo contare sulla presenza di Nicole Della Monica e Matteo Guarise, con una caduta in allenamento che, pur senza gravi conseguenze, ha convinto i nostri atleti a dare forfait per concentrarsi nella preparazione da qui a Pechino.
Saranno invece regolarmente sul ghiaccio Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (IceLab), intenzionati a migliorare l’ottava posizione di due anni fa, miglior risultato in carriera per loro sin qui.
Debutto continentale invece per Sara Conti e Niccolò Macii (IceLab).
 
Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) e Marina Piredda (Fiamme Oro) saranno infine le azzurre al via del segmento femminile con le russe pronte a dominare la scena come da pronostico.
Per la Gutmann l’unica apparizione agli Europei nel 2018-19 con il 29° posto mentre per la Piredda si tratta dell’esordio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande