Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Figura, MK John Wilson Trophy di Sheffield

Figura, MK John Wilson Trophy di Sheffield

Secondo posto per Daniel Grassl e Sara Conti-Nicolò Macii dopo il corto

image

Foro Diego Barbieri.
 
Si apre nel migliore dei modi per l’Italia il weekend del MK John Wilson Trophy di Sheffield, quarta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura.
Nel corso della giornata inaugurale sul ghiaccio britannico sia Daniel Grassl (Fiamme Oro) nel settore maschile che Sara Conti e Niccolò Macii (Icelab) tra le coppie di artistico hanno infatti terminato il programma corto al secondo posto.
 
Il ventenne altoatesino – preceduto soltanto dal canadese Roman Sadovsky, in testa a quota 89.49 punti – ha realizzato un primo segmento di gara da 86.85 punti e resta in piena corsa per regalare all’Italia il primo successo della storia in ambito maschile in una tappa di Grand Prix.
In tal senso, una vittoria sarebbe fondamentale per provare a centrare anche una altrettanto inedita qualificazione per l’ultimo atto del circuito.
A Grassl resta solo un po’ di rammarico per il non perfetto atterraggio della combinazione triplo lutz+triplo toeloop, elemento che gli è costato la leadership provvisoria.
 
Grande gioia, tra le coppie di artistico, per Conti-Macii, superati nel corto solo dagli statunitensi Knierim-Frazier (75.88), campioni mondiali in carica.
Gli allievi di Barbara Luoni hanno migliorato per la terza volta consecutiva il primato personale raggiungendo oggi quota 68.69 punti facendo contemporaneamente registrate le migliori prestazioni della carriera sia sul fronte tecnico che nella somma delle componenti del programma.
 
Un risultato parziale grazie a cui gli azzurri potranno puntare al secondo podio consecutivo nel circuito: è infatti di oltre 8 punti il vantaggio accumulato da Conti e Macii nei confronti dei tedeschi Roscher-Schuster (60.24), terzi in classifica.
Un secondo posto finale potrebbe essere sufficiente al tandem tricolore per guadagnare l’accesso alla Finale di Torino.
 
La seconda coppia italiana in gara, formata dai debuttanti Irma Caldara e Riccardo Maglio (Accademia del Ghiaccio), ha invece chiuso il primo segmento di gara in sesta posizione con il primato personale ritoccato di oltre quattro punti e fissato a quota 55.70.
La giornata di sabato si aprirà con la rhythm dance che vedrà impegnati i quattro volte campioni italiani Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) scendere sul ghiaccio alle 15.56 (ora italiana).
A seguire, i liberi delle coppie di artistico e degli uomini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande