Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Pista Lunga, mass start di Stavanger in Norvegia

Pista Lunga, mass start di Stavanger in Norvegia

Doppio 4° posto dei trentini Andrea Giovannini e Laura Peveri

image

>
È calato il sipario sulla tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2022-23 di pattinaggio velocità pista lunga. La terza e ultima giornata dell’appuntamento disputatosi alla Sørmarka Arena di Stavanger, in Norvegia, si è dipanata attraverso un programma simmetrico fra uomini e donne, impegnatisi nei 1.000 metri e nelle mass start.
Le maggiori speranze di ottenere un risultato di rilievo erano riposte in Andrea Giovannini, che infatti si è attestato ai piedi del podio, concludendo 4°.

Purtroppo il ventinovenne delle Fiamme Gialle ha pagato, come tanti altri favoriti, la spericolata azione del tedesco Felix Rijhnen, riuscito a resistere sino al traguardo dopo aver allungato in occasione dell’ultimo sprint intermedio.
Solo l’austriaco Gabriel Odor è riuscito a raggiungere il teutonico, mentre l’azzurro si è inchinato nella volata di gruppo all’olandese Bart Hoolwerf. Si è invece fermata in semifinale l’avventura di Daniele Di Stefano (Noale Ice), caduto nelle fasi centrali della competizione.
 
Altro 4° posto, ma in questo caso dal sapore totalmente diverso, per Laura Peveri, che nella mass start femminile è stata capace di ottenere il miglior risultato della sua ancor giovane carriera in Coppa del Mondo.
La ventunenne delle Fiamme Oro ha tenuto una condotta di gara impeccabile, sfiorando l’impresa, vedendosi preceduta solamente dalle navigate Ivanie Blondin (Canada), Marijke Groenewoud (Olanda) e Irene Schouten (Olanda).
Sui 1.000 metri, dove tutti gli italiani erano impegnati in Division B, è arrivata una nuova buona performance di David Bosa, che ha bissato il 3° posto ottenuto sabato sui 500.

Il trentenne delle Fiamme Oro ha chiuso in 1’10”25, guadagnandosi quindi la promozione in Division A per la prossima tappa in entrambe le distanze.
I tempi ottenuti sono interessanti, il che presuppone la possibilità di rimanere al livello più alto anche negli appuntamenti successivi.
Sempre nei 1.000 cadetti, Alessio Trentini (V.G. Pergine) si è piazzato 22° con il tempo di 1’11”80, mentre nel settore femminile Serena Pergher (Fiamme Oro) ha concluso 17a in 1’23”07.

Qui i risultati completi delle competizioni.

La Coppa del Mondo di pista lunga sarà in azione anche in settimana prossima. Dalla Norvegia ci si trasferirà al Thialf di Heerenveen, in Olanda, dove si scenderà sul ghiaccio dal 18 al 20 novembre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande