Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Curling, l'Italia femminile ai playoff dei Mondiali!

Curling, l'Italia femminile ai playoff dei Mondiali!

Le azzurre superano nel pomeriggio la Svezia 7-3 e accedono alla seconda fase del torneo compiendo un'impresa senza precedenti

image

>
Cade un altro tabù in questa straordinaria stagione del ghiaccio azzurro.
L'Italia femminile di curling si è qualificata per i playoff dei Mondiali, impresa mai riuscita nell'intera storia tricolore.
Sul ghiaccio svedese di Sandviken la squadra azzurra guidata dal direttore tecnico Claudio Pescia e dall'allenatrice Violetta Caldart ha raggiunto la seconda fase dela rassegna iridata al termine di una giornata al cardiopalma, iniziata con la sconfitta per 6-5 all'extra end per mano della Norvegia e conclusa con la convincente vittoria per 7-3 sulla Svezia.
 
Servirà attendere ora i risultati dell'ultima sessione del round robin, prevista questa sera a partire dalle 19, per scoprire l'esatto piazzamento delle azzurre e quale avversaria affronteranno nel prossimo turno. Decisivi saranno gli esiti delle sfide Svezia-Danimarca e Norvegia-Germania. Il traguardo storico è comunque già stato raggiunto e ha dell'incredibile.
Decima nella scorsa edizione e mai qualificata per la seconda fase dei Mondiali, l'Italia femminile formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) ha infatti mandato in frantumi ogni record chiudendo la fase di round robin a quota sette successi, nuovo primato nazionale.
 
Quanto alla seconda fase, giova ricordare che i playoff sono riservati alle migliori sei squadre del round robin. La prima e la seconda classificata sono accedono direttamente alle semifinali. Le altre quattro si cimentano, invece, nei cosiddetti qualification games.
Una partita vedrà la terza del round robin affrontare la sesta, mentre nell’altra la quarta affronterà la quinta. Le vincitrici dei due qualification games accederanno a loro volta alle semifinali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande