Pattinaggio di figura, l’Italia festerggia
Grand Prix Espoo: Conti-Macii secondi e qualificati alla finale di Pechino
Photo Credit: Diego Barbieri.
L'Italia festeggia il primo pass per l'ultimo atto del circuito grazie al posto d'onore della coppia azzurra in Finlandia.
Tra gli uomini Rizzo e Memola recuperano entrambi due posizioni rispetto al corto e terminano a ridosso del podio.
Secondo podio stagionale e qualificazione ottenuta per la finale di dicembre a Pechino.
Missione compiuta in Finlandia per Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) che chiudono al secondo posto tra le coppie di artistico al Grand Prix Espoo 2023, quinta tappa stagionale del circuito internazionale di pattinaggio di figura.
Per il tandem campione europeo e italiano in carica allenato da Barbara Luoni arriva dunque la quinta top 3 in carriera nel Grand Prix su sei apparizioni complessive (finale 2022 di Torino compresa) e il secondo posto d'onore consecutivo dopo quello del Grand Prix de France.
La seconda posizione della coppia tricolore certifica dunque la partecipazione nell'ultimo atto del circuito. Un grande risultato, a maggior ragione perché ottenuto per il secondo anno di fila.
Nella gara odierna, conquistata dai tedeschi Hase-Volodin con 192.72 punti, Conti e Macii hanno terminato con un punteggio totale di 188.60 confermando la posizione del corto nonostante un programma libero da 123.60 punti viziato da qualche errore a livello tecnico e al di sotto dunque del loro standard abituale.
L'Italia festeggia comunque così la prima qualificazione stagionale per la finale di Pechino.
Non arrivano podi ma ci sono comunque motivi di soddisfazione anche al maschile, dove Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Nikolaj Memola (Fiamme Oro) hanno guadagnato entrambi due posizioni rispetto al programma corto ed hanno così chiuso la gara rispettivamente al 4° e al 5° posto finale nella gara vinta dal giapponese Kao Miura.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento