Home | Sport | Sport su Ghiaccio | La mass start è azzurra: trionfo di Giovannini in Giappone

La mass start è azzurra: trionfo di Giovannini in Giappone

Nel primo appuntamento di Coppa del Mondo il campione azzurro si impone al fotofinish e centra il quarto successo in carriera nella specialità Pista lunga

image

L'esultanza di Andrea Giovannini - Credit: ©International Skating Union (ISU).
 
La Mass Start parla ancora italiano. Nella prima tappa stagionale di Coppa del Mondo ad Obihiro, in Giappone, la Nazionale del c.t. Marchetto fa subito centro e nella seconda giornata di gare conquista il successo in quella che è ormai a tutti gli effetti la specialità della casa.
A mettere il timbro è di nuovo Andrea Giovannini: secondo la scorsa stagione nel ranking di Coppa del Mondo di Mass Start, il classe '93 delle Fiamme Gialle si impone già al primo appuntamento di questo 2018-19. 
Unico azzurro in pista, Giovannini conduce infatti la gara in maniera perfetta e beffa tutti al fotofinish precedendo di un solo centesimo sul traguardo l’olandese Schouten, secondo, con il sudcoreano Cheonho Um terzo a quattro centesimi. 
 
Una grande conferma per il talento tricolore che sale così a quota quattro vittorie in carriera nelle gare di Mass Start di Coppa del Mondo.
Una specialità in cui l'Italia già oggi ha sfiorato il bis di podi con il quarto posto al femminile di Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), l'altra grande attesa della vigilia.
Alla pattinatrice romana è mancato l'acuto in una gara comunque ben gestita e in cui è arrivato anche il 7° posto dell'altra italiana in pista, Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice).
 
Giornata tutto sommato positiva anche nelle distanze classiche: David Bosa (Fiamme Oro), 5° ieri nella prima sessione dei 500 Division B, ha chiuso 7° nella seconda gara sulla distanza più breve prevista per questo week-end.
Ma soprattutto da registrare il 3° posto in 1'57"676 sempre di Lollobrigida sui 1500 Division B, gara in cui Noemi Bonazza (Fiamme Oro) ha terminato decima in 2'00"368.
Sempre sui 1500 Division B, ma al maschile, il tridente azzurro sul ghiaccio si è piazzato rispettivamente 13° con Giovannini, 17° con Francesco Betti (Circolo Pattinatori Pinè) e 25° con Alessio Trentini (V.G. Pergine).
Domani in programma la terza e ultima giornata di gare con 1000, 3000/5000 e Team Sprint.
L'Italia guarda con favore soprattutto alle distanze più lunghe per chiudere al meglio questo fine settimana già da incorniciare.
 
 Questi gli azzurri al via 
1.000 uomini: Bosa.
1.000 donne: Bettrone e Bonazza.
5.000 uomini: Giovannini, Ghiotto, Malfatti e Niero.
3.000 donne: Bonazza e Lollobrigida.
Team Sprint: Lolobrigida, Bettrone e Bonazza.
 
Link al programma gare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande