Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Sincronizzato, Hot Shivers: 9° posto ai mondiali di Helsinki

Sincronizzato, Hot Shivers: 9° posto ai mondiali di Helsinki

Le milanesi centrano la top ten nella rassegna iridata completando l'opera e regalando all'Italia la possibilità di schierare due formazioni nella prossima edizione


Il selfie di gruppo: l'allenatore Andrea Gilardi e il preparatore atletico Lorenzo Marchei.
 
Ora sì, l'impresa è completa. Dopo il grande 9° posto del corto le Hot Shivers di Milano non sentono la pressione e grazie al decimo libero di giornata conquistano ai Mondiali di Helsinki, in Finlandia, la nona posizione complessiva con cui centrano la tanto ambita top ten.
Se l'undicesima piazza dello scorso anno era apparsa un successo, migliorarla di ben due posizioni è davvero un exploit straordinario, soprattutto al cospetto delle più grandi potenze internazionali della disciplina.
Per le milanesi, chiamate a rappresentare la Nazionale azzurra in questa rassegna iridata, è arrivato oggi un secondo segmento da 112.53 punti (56.14 di tecnico, 56.39 per le components), season best grazie a cui hanno chiuso con un punteggio complessivo di 174.41.
Grande riscontro, grande soddisfazione e grande risultato. L'Italia si piazza infatti come quinta nazione e nella prossima stagione potrà quindi schierare due formazioni.
 
Per la Nazionale tricolore è la quarta top ten della storia ma solo la prima volta in cui si piazza tra le migliori cinque nazioni del mondo.
«La squadra ha ancora una volta dimostrato l’ottimo livello di preparazione, ha pattinato con testa e cuore dando vita a una grande coreografia, proprio come l'avevo pensata, – le parole dell’allenatore Andrea Gilardi. – Obiettivo centrato in pieno con season best, nono posto finale e quinta nazione al mondo.
«Questo permetterà all’Italia di partecipare alla prossima edizione per la prima volta con due squadre.
«Non potrei essere più felice e orgoglioso delle mie splendide ragazze!»
Questi i nomi delle 20 atlete protagoniste sul ghiaccio: Susanna Bassanetti, Francesca Bergonzi, Francesca Berlati, Arianna Bonora, Chiara Diamante Bosotti, Sofia Brechtel, Sofia Carnevale Baraglia, Lara Coppi, Vincenzina Teresa Cubello, Laila El Khaiatti, Nicole Gaburro, Camilla Ferrario, Alessia Grumo, Alessia Guagliardi, Samali Lia Mugerwa, Claudia Preziati, Elena Quaglia, Ginevra Romano, Beatrice Sapio e Federica Viotti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande