Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Short Track, Italia in Canada per la 2ª tappa Coppa del mondo

Short Track, Italia in Canada per la 2ª tappa Coppa del mondo

Da domani sono impegnati, sul ghiaccio di Montreal, Valcepina e Fontana mentre si aggregano al gruppo anche Andrea Cassinelli e Pietro Sighel


Tommaso Dotti, 26 anni, e alle sue spalle Yuri Confortola, 33.
 
A una settimana dall'esordio stagionale di Salt Lake City la Coppa del Mondo di short track si sposta a Montreal, in Canada, dove da domani prende il via la seconda tappa del circuito internazionale.
Presente anche la Nazionale italiana dei due allenatori azzurri Assen Pandov e Ludovic Mathieu con dodici atleti al via e ambizioni importanti dopo la prima positiva uscita negli Stati Uniti.
 
Occhi puntati, in particolare, su Martina Valcepina, vincitrice a Salt Lake City della prima sessione dei 500 e scivolata in finale nella seconda sessione sempre sulla distanza più breve.
È lei, in questo momento, la stella azzurra più luminosa, apparsa in gran forma, con uno scatto bruciante e una voglia matta di imporsi sempre più a livello internazionale.
Alle sue spalle una squadra femminile davvero convincente, chiamata a riscattare la prova della staffetta vista le qualità delle singole atlete.
 
Nel frattempo ha ripreso confidenza con il ghiaccio e con le gare la campionessa olimpica Arianna Fontana, in finale nei 1.500 e qualificatasi per l'ultimo atto anche nella seconda sessione dei 500: con il suo talento e la sua determinazione possiamo davvero aspettarci di tutto.
E molto bene si sono comportate anche Arianna Sighel, giunta fino in finale A dei 1500, Cynthia Mascitto e Elena Viviani, in finale B la prima nei 1.500 e 1.000, la seconda nei 500.
Top ten sfiorate al maschile da Dotti e Confortola sui 1.500. La squadra maschile, in questo senso, ha più da lavorare per riuscire, soprattutto nella staffetta, a esprimere il suo vero potenziale.
 
Questi, ricapitolando, gli atleti convocati agli ordini di Pandov e Mathieu per questa tappa canadese, dove si aggiungono al gruppo Andrea Cassinelli (Velocisti Ghiaccio Torino) e Pietro Sighel (Sporting Club Pergine): Arianna Fontana (Fiamme Gialle), Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Elena Viviani (Fiamme Gialle), Nicole Botter Gomez (C.P. Pinè), Cynthia Mascitto (Skating Club Courmayeur), Arianna Sighel (Fiamme Oro), Mattia Antonioli (Esercito), Yuri Confortola (C.S. Carabinieri), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) e Luca Spechenhauser (Fiamme Oro).
Weekend di gare che scatta alle 15 (ora italiana) di domani con le batterie di qualificazioni su tutte le distanze, quindi le finali suddivise tra sabato (1.000 e 1.500) e domenica (500 e ancora 1.000) a partire, in entrambi i giorni, dalle 20 (ora italiana).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande