Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Curling: l'Italia supera gli Inglesi, poi si arrende alla Danimarca

Curling: l'Italia supera gli Inglesi, poi si arrende alla Danimarca

Agli Europei in Svezia gli azzurri si impongono 8-2 contro i britannici, poi cadono in serata all'extra end – Nel Gruppo B le azzurre centrano il sesto successo di fila


Joel Retornaz, 36 anni, in azione sul ghiaccio svedese - Credit: WCF.
 
Torneo sempre più combattuto e sempre più incerto. Una marea di emozioni arriva da Helsingborg, in Svezia, dove la Nazionale maschile italiana, nella quarta giornata degli Europei, mette a referto una larga vittoria contro l'Inghilterra per 8-2 prima di arrendersi all'extra end in serata alla Danimarca per 9-8.
A due incontri dalla fine della prima fase la squadra azzurra formata da Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) è ancora al terzo posto in classifica insieme a Germania e Svizzera contando su un bilancio di 4 vittorie e 3 sconfitte.
 
La Svezia, imbattuta e capolista, è già qualificata mentre la Scozia viaggia in seconda posizione con 5 successi e 2 passi falsi. In casa Italia resta un po' di rammarico perché dopo essersi imposto in mattinata contro gli inglesi al team tricolore è mancato il guizzo finale contro i danesi, raggiunti con tre punti sull'8-8 all'ultima ripresa prima di cadere all'extra end.
Saranno pertanto le decisive le prossime due sfide contro Olanda e Svizzera per centrare l'obiettivo playoff e giocarsi poi le chance di medaglia in semifinale.
 
Nel Gruppo B intanto ennesima vittoria dell'Italia femminile guidata dall'allenatrice Violetta Caldart. La squadra azzurra formata da Stefania Constantini (Curling Club Dolomiti), Elena Dami (Virtus Piemonte Ghiaccio), Angela Romei (3S Luserna), Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) e Veronica Zappone (3S Luserna) ha superato oggi 9-1 la Slovacchia conquistando il sesto successo in sei partite.
A tre gare dal termine le azzurre guidano la classifica del gruppo in solitaria puntando dritto verso la promozione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande