Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Figura, Campionati italiani 2020: è l'anno delle conferme

Figura, Campionati italiani 2020: è l'anno delle conferme

All'IceLab di Bergamo, tra gli uomini emerge Grassl, Tornaghi domina il femminile, Guignard-Fabbri nella danza e Della Monica-Guarise si impongono senza patemi


Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Credit: Diego Barbieri.

È l'anno delle conferme. L'ultima giornata dei Campionati Italiani di pattinaggio di figura 2020 sancisce un'altra volta quanto visto la scorsa stagione. Dodici mesi fa a Trento, oggi all’IceLab di Bergamo, i campioni tricolori restano sempre loro: Daniel Grassl (Young Goose Academy) tra gli uomini, Alessia Tornaghi (Agorà Skating Team) tra le donne, Nicole Della Monica e Matteo Guarise (Fiamme Oro) tra le coppie di artistico e Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) nella danza.

La sfida più appassionante di giornata sorride a Daniel Grassl che con un libero da 163.87 punti (86.57 di valutazione tecnica, 77.30 per le components) opera il sorpasso, rispetto al corto, su Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) confermando così il titolo della scorsa stagione.
L'altoatesino chiude con un punteggio complessivo di 245.40 mentre il lombardo resta staccato di meno di due lunghezze, a quota 243.76, penalizzato da un secondo segmento comunque convincente ma valutato 161.68 punti (78.88 di valutazione tecnica, 82.80 per le components).
«Sono molto felice di essere ancora campione italiano dopo i problemi della scorsa settimana a Torino nella Finale di Grand Prix, – le parole di Grassl a fine gara. – Lì non ero riuscito a far vedere il mio potenziale, qui invece ho fatto meglio.
«Ora mi godo la vittoria e poi mi concentro sugli Europei dove voglio centrare la top 5.»
 
Secondo titolo italiano di fila anche per Alessia Tornaghi, prima con 190.02 punti, in pieno controllo sulle inseguitrici Marina Piredda (Fiamme Oro Moena), seconda con 172.89 punti, e Lara Naki Gutmann (CPA Trento), terza a quota 171.38.
«Non sono pienamente soddisfatta della mia prova odierna, devo migliorare quanto fatto nella parte finale anche se ovviamente resta la felicità per il secondo titolo italiano.
«Una volta può arrivare per caso, di solito se ne arrivano due invece no...» il commento della sedicenne milanese.
 
Nessuna sorpresa poi sia tra le coppie di artistico che nella danza.
Nella prima delle due categorie dominano, come da pronostico, Nicole Della Monica e Matteo Guarise, vincitori con 188.25 punti complessivi grazie a un libero odierno valutato dai giudici 117.11.
Per loro si tratta del quinto titolo nazionale in carriera, una bella soddisfazione dopo una prima parte di stagione travagliata in seguito all'infortunio alla spalla di Nicole.
«Sì, stiamo riprendendo piano piano perché lo stop è stato duro e rientrare recuperando lo stato di forma e un livello importante non è facile, – spiega Matteo. – Ora abbiamo un mese per lavorare e arrivare agli Europei al meglio, ce la metteremo tutta.»
 
Successo larghissimo nella danza per Guignard-Fabbri, campioni italiani per la seconda volta consecutiva con un punteggio di 217.97, con addirittura 50 punti di vantaggio su Tessari-Fioretti (IcLab), fermatisi al secondo posto a quota 167.77 punti.
Assegnati in giornata anche i titoli Junior della danza e delle coppie di artistico con le rispettive vittorie di Portesi Peroni-Chrastecky (IceLab) e Montan-Piazza (IceLab).

Daniel Grassl, 17 anni, campione italiano per il secondo anno consecutivo. Credit: Diego Barbieri.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande