Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Ritorna il 1-2 febbraio 2020 il 59° Trofeo Alberto Nicolodi

Ritorna il 1-2 febbraio 2020 il 59° Trofeo Alberto Nicolodi

la manifestazione di pattinaggio velocità più antica e prestigiosa si svolgerà allo Stadio Ice Rink Pinè – Già iscritti oltre 120 giovani atleti di 10 Nazioni Europee

image

>
Una competizione che ha fatto la storia del pattinaggio velocità nell’intero panorama sportivo trentino e nazionale.
Torna tra poco più di un mese il 1 e 2 febbraio 2020 nel palazzetto dell’Ice Rink Pinè di Miola di Pinè la 59ª edizione del «Trofeo Alberto Nicolodi», manifestazione organizzata dalla Sportivi Ghiaccio Trento, che rappresenta da sempre una grande kermesse internazionale e giovanile del pattinaggio velocità in pista corta (short track).
A poco più di un mese dall’evento, e quando le iscrizioni sono ancora aperte, risultano già iscritti oltre 120 giovani atleti di 19 Club di 10 Nazioni (Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Serbia, Slovenia e Ungheria), in gara sul ghiaccio del palazzetto coperto dell’Ice Rink Pinè.
La manifestazione, organizzata dallo staff della Sportivi Ghiaccio Trento diretto da Guido Tomasi e Michele Raus, vedrà in gara i migliori giovani interpreti delle specialità short track impegnati nelle categorie Junior B, Junior C, Junior D, Junior E e Junior F maschili e femminili, con avvincenti sfide sull’anello di 111 metri nel palazzetto dell’Ice Rink Pinè.
 

 
Una manifestazione che corona l’impegno della Sportivi Ghiaccio Trento nella promozione dello sport e del pattinaggio velocità a livello giovanile. Grazie all’impegno di dirigenza, allenatori e famiglie la società trentina, che ha festeggiato quest’anno i 60 anni di attività, è tornata ai vertici del movimento giovanile nazionale.
La Sportivi Ghiaccio Trento si è infatti imposta nella classifica per società delle prime due tappe del circuito «Primi Sprint» disputato sulle piste di Collabo sul Renon e Ice Rink Pinè.
Una bella storia di sport che dimostra come, con poche risorse economiche e tanto impegno e passione dei volontari, si può far praticare sport giovanile con grande successo e soddisfazione.
 

 
Ritorna ora ad inizio febbraio 2020 uno degli eventi più prestigiosi del panorama sportivo e del pattinaggio velocità.
Furono Ezio Benini, Saverio de Tisi, Umberto Grillo, Benedetto Nicolodi e Guido Tomasi, a dare vita nel 1960 al Trofeo Alberto Nicolodi a ricordo di un giovane pattinatore scomparso qualche mese prima.
Fino al 1985 il Trofeo Alberto Nicolodi si disputò sul ghiaccio naturale della magica pista di Madonna di Campiglio (con 2 record del mondo nel 1963 stabilito dal tedesco G. Traub e nel 1968 del norvegese S. E. Stiansen), e nel 2000 la sua 40ª edizione fu valida come prova di Coppa del Mondo.
Al Trofeo Alberto Nicolodi è stata assegnata dal Guinness World Record la prestigiosa etichetta di «Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club», ed è l’evento sportivo più longevo del Trentino disputato in due giornate di gara.
 

 
Il programma del 59° Trofeo Nicolodi prevede l’inizio delle batterie sulla pista indoor del palazzetto coperto dell’Ice Rink Pinè a Miola di Pinè sabato 1 febbraio 2020 alle 9, con la prima giornata di gare, e domenica 2 febbraio 2020 alle 8, con la disputa delle finali.
Al termine saranno premiati i primi tre di ogni categoria, con premi e medaglia ricordo a tutti i partecipanti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande