Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Pista lunga, l'Italia è pronta per gli Europei di Heerenveen

Pista lunga, l'Italia è pronta per gli Europei di Heerenveen

La Nazionale azzurra in gara da domani in Olanda su singole distanze. Con l'assenza di Tumolero, rimasto malato a casa, il gruppo si affida a Francesca Lollobrigida

image

Francesca Lollobrigida, 28 anni - Credit: 2019©International Skating Union.
 
Dopo aver ospitato la bellezza di quindici Europei Allround di pista lunga, Heerenveen sarà da domani per la prima volta teatro nella sua storia della rassegna continentale sulle singole distanze.
Tre giorni di gare in terra olandese a cui prende parte anche l'Italia del direttore tecnico Maurizio Marchetto, a caccia come gli avversari dei 14 titoli in palio in questa manifestazione.
Una novità, quella degli Europei su Singole distanze, introdotta con la ripartizione tra anni pari ed anni dispari inaugurata nel 2017 e giunta dunque alla sua seconda edizione dopo il debutto nel 2018 a Kolomna, in Russia.
 
La Nazionale azzurra si appresta a calcare il ghiaccio della Thialf con nove atleti convocati: Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Noemi Bonazza (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Francesco Betti (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (S.C. Pergine), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle), Alessio Trentini (V.G. Pergine) e Jeffrey Rosanelli (Sporting Club Pergine).
Spicca purtroppo l'assenza di Nicola Tumolero, rimasto malato a casa dopo che il suo 2019 si era chiuso in grande ripresa.
Un forfait che non gli consentirà di difendere il titolo sui 5.000 conquistato nel 2018 e che, soprattutto, penalizza il Team Pursuit, vincente nella tappa di Coppa del Mondo di dicembre in Kazakistan e destinato ad affidarsi a Giovannini e Malfatti insieme probabilmente al giovane Betti o, in alternativa, a Trentini.
 
Se Nenzi e Rosanelli saranno gli uomini tricolori impegnati nelle prove veloci, con il secondo al debutto tra i senior in una rassegna continentale, Ghiotto scenderà sul ghiaccio nei 5.000 metri e cercherà di dare il massimo nonostante una caduta patita in allenamento che ancora un po' lo infastidisce.
Trentini gareggerà su 1.000 e 1.500 mentre Giovannini resta una carta importantissima in chiave Mass Start con la possibilità però di stupire anche in una distanza tradizionale come i 5.000.
Noemi Bonazza accompagna invece al femminile la grande attesa dell'Italia, Francesca Lollobrigida.
La pattinatrice romana ha conquistato l'oro continentale nella Mass Start del 2018 ma ha saputo centrare anche un bronzo allround nell'edizione di casa della scorsa stagione a Collalbo.
Ecco perché Lollobrigida si dedicherà a 1.500, 3.000 e Mass Start, stesse distanze per cui scenderà sul ghiaccio Bonazza.
 
Il via domani sera con i 1500 e i Team Sprint, poi spazio sabato a 500, 3.000 femminili e 5.000 maschili.
Domenica, infine, in programma i Team Pursuit, i 1.000 metri e le Mass Start.
Gli Europei verranno trasmessi tutti i giorni in diretta web su www.raisport.rai.it e Raiplay, quindi in differita ogni giorno a partire dalle 00.15 su Raisport.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande