Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Europei di Graz: Guignard-Fabbri terzi dopo la Rhythm dance

Europei di Graz: Guignard-Fabbri terzi dopo la Rhythm dance

I campioni nazionali della danza sono sul podio virtuale a metà gara con una prestazione da applausi – Rimonta di Grassl che recupera 7 posizioni e chiude 4°

image

Charlene Guignard e Marco Fabbri, campioni nazionali della danza - Credit: Diego Barbieri.
 
Ancora una volta formidabili. Charlène Guignard e Marco Fabbri sfoderano una prestazione da campioni nella seconda giornata dei Campionati Europei di scena a Graz, in Austria: il tandem delle Fiamme Azzurre nella rhythm dance odierna ha portato sul ghiaccio una performance strepitosa, condita non a caso dal personal best.
Un primo segmento di gara valutato dai giudici 84.66 punti (48.17 di valutazione tecnica, 36.49 per le components), meravigliosamente pattinato sulle note di Grease.
Fluidità e precisione che portano Charlène e Marco al terzo posto provvisorio davanti ai rivali russi Stepanova-Bukin, staccati per il momento di 1.01 punti.
 
In testa è lotta invece fra i francesi Papadakis-Cizeron (88.78) e i russi Sinitsina-Katsalapov (88.73). Sabato sarà lotta aperta per gli azzurri per confermare il podio ottenuto lo scorso anno.
L'altra coppia tricolore, quella formata da Jasmine Tessari e Francesco Fioretti (IceLab), viaggia invece al momento in quattordicesima posizione, a quota 66.79 punti (38.37 di valutazione tecnica, 28.42 per le components) al termine di bella rhythm dance con cui sono arrivati a meno di due punti dal personale di 68.63.
 

Daniel Grassl, 17 anni di Merano, quarto agli Europei di Graz - Credit: Diego Barbieri.
 
Al maschile è una grande rimonta, purtroppo rimasta però senza medaglie, quella operata oggi nel programma libero dagli azzurri.
Il migliore di giornata, così come nella generale, si rivela Daniel Grassl, passato dall'11ª posizione del corto alla 4ª finale con un punteggio complessivo, nonché personal best, di 244.88.
Davvero straordinario il secondo segmento di gara del 17enne altoatesino tesserato per la Young Goose Academy, capace di sommare un punteggio tecnico altissimo che lo ha proiettato nelle zone di vertice della classifica.
 
Per l'allievo di Lorenzo Magri un libero da 168.27 punti (93.35 di valutazione tecnica, 74.92 per le components) - il secondo di giornata e migliore di quasi dieci punti rispetto al personale precedente - con cui migliora il piazzamento finale della scorsa stagione, quando chiuse 6°.
Guadagna invece due posizioni rispetto al corto Matteo Rizzo: il 21enne delle Fiamme Azzurre chiude 5° a quota 237.01 dopo aver portato sul ghiaccio della Steiermarkhalle di Graz un secondo segmento a luci e ombre, valutato 157.94 punti (78.78 di valutazione tecnica, 80.16 per le components; -1 di deduzione) e lontano dalle sue migliori performance.
 
Chiude con un bel 13° posto con 218.00 punti - nuovo personal best - il debuttante Gabriele Frangipani (Young Goose Academy), autore di un libero da 141.09 punti (73.39 di valutazione tecnica, 69.70 per le components; -2 di deduzione) caratterizzato da qualche fisiologico errore ma che completa un'esperienza assai positiva all'esordio nella rassegna continentale.
I piazzamenti dei tre azzurri consentiranno così all'Italia di portare tre atleti anche nella prossima edizione degli Europei, segnale di grande salute del movimento tricolore.
 
Domani in programma l'esordio delle donne con al via anche la campionessa italiana in carica, Alessia Tornaghi (Agorà), a cui farà poi seguito il libero delle coppie di artistico dove i nostri Della Monica-Guarise (Fiamme Oro) ripartono dal quarto posto del corto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande