Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Il 59° Trofeo Alberto Nicolodi torna sabato 1 e domenica 2/2

Il 59° Trofeo Alberto Nicolodi torna sabato 1 e domenica 2/2

L'Ice Rink Pinè ospita la manifestazione di pattinaggio velocità più antica e prestigiosa che registra il record di partecipanti con oltre 200 atleti, 35 Club e 13 Nazioni

image

>
Grande attesa in questo week-end per la competizione più storica, prestigiosa a partecipata nel mondo del pattinaggio velocità trentino e nazionale.
Si tiene infatti sabato e domenica 1 e 2 febbraio nel palazzetto dell’Ice Rink Pinè di Miola di Pinè la 59ª edizione del Trofeo Alberto Nicolodi, manifestazione organizzata dalla Sportivi Ghiaccio Trento.
Un’edizione che presenta quest’anno un nuovo record di Atleti, Club e Nazioni partecipanti, confermandosi una grande kermesse internazionale e giovanile del pattinaggio velocità in pista corta (short track).
All’evento risultano iscritti ben 200 giovani atleti di 33 Club di 13 Nazioni (Italia, Francia, Belgio, Croazia Olanda, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovenia e Ungheria).
 

 
Una manifestazione che appare quanto mai incerta ed aperta ad ogni risultato in ogni categoria (assenti alcune società lombarde impegnate nell’organizzazione dei contemporanei Mondiali Junior di short-track a Bormio), e che vede crescere il numero di Nazioni coinvolte (ben tre in più del 2019) con l’iscrizione anche di Gran Bretagna, Slovenia e Russia, con alcuni giovani atleti in arrivo anche dalla lontana Kaliningrad (città ed exclave russa tra Polonia e Lituania).
Un evento che corona l’impegno promozionale ed organizzativo della Sportivi Ghiaccio Trento, che ha festeggiato nel 2019 i 60 anni d’attività tornando ai vertici del movimento giovanile nazionale, e che in questa edizione risulta la società con il maggior numero di atleti in gara (ben 21), seguita dalla società trentini Sporting Club Pergine (17 atleti) e Circolo Pattinatori Pinè (14).
 

 
Il Trofeo Alberto Nicolodi, pur riservato ora ai giovani atleti e con in gara i migliori interpreti dello short track impegnati nelle categorie Junior B, Junior C, Junior D, Junior E Junior F maschili e femminili, con avvincenti sfide sull’anello di 111 metri nel palazzetto dell’Ice Rink Pinè, conserva inoltre tutto il suo fascino e prestigio storico. Furono Ezio Benini, Saverio de Tisi, Umberto Grillo, Benedetto Nicolodi e Guido Tomasi, a dar vita nel 1960 al Trofeo Alberto Nicolodi a ricordo di un giovane pattinatore scomparso qualche mese prima.
Dopo essersi svolto sino al 1985 sul ghiaccio naturale della magica pista di Madonna di Campiglio (con 2 record del mondo nel 1963 stabilito dal tedesco G. Traub e nel 1968 del norvegese S. E. Stiansen), nel 2000 la sua 40ª edizione valse come prova di Coppa del Mondo, e al Trofeo Nicolodi è stata ora assegnata dal Guinness World Record la prestigiosa etichetta di «Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club», ed è l’evento sportivo più longevo del Trentino disputato in due giornate.
 

 
Il programma della manifestazione, organizzata dallo staff della Sportivi Ghiaccio Trento diretto da Guido Tomasi e Michele Raus, vedrà sabato 1° febbraio 2020 alle 9 il via alla prima giornata di gare, e domenica 2 febbraio 2020 alle 8 la disputa delle finali. Al termine saranno premiati i primi tre di ogni categoria, con premi e medaglia ricordo a tutti i partecipanti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande