Home | Sport | Sport su Ghiaccio | 1ª giornata del 59° Trofeo Alberto Nicolodi all’Ice Rink di Pinè

1ª giornata del 59° Trofeo Alberto Nicolodi all’Ice Rink di Pinè

Junior B: maschile l’ungherese Daniel Vegi, al femminile l’ungherese EsterThath. Junior D: il trentino di Pinzolo Alex Maestri, al femminile la polacca Hanna Mazur

image

>
Prima giornata di gare oggi sabato 1 febbraio 2020 nel palazzetto dell’Ice Rink Pinè di Miola di Pinè la 59ª edizione del «Trofeo Alberto Nicolodi», manifestazione organizzata dalla Sportivi Ghiaccio Trento.
Un’edizione che presenta quest’anno un nuovo record di Atleti, Club e Nazioni partecipanti, confermandosi una grande kermesse internazionale e giovanile del pattinaggio velocità in pista corta (short track).
All’evento sono iscritti ben 200 giovani atleti di 33 Club di 13 Nazioni (Italia, Francia, Belgio, Croazia Olanda, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovenia e Ungheria).
Un evento che corona l’impegno promozionale ed organizzativo della Sportivi Ghiaccio Trento, che ha festeggiato nel 2019 i 60 anni d’attività tornando ai vertici del movimento giovanile, e che in questa edizione risulta la società con il maggior numero di atleti in gara (ben 21).
 

 
Una manifestazione che appare quanto mai incerta ed aperta ad ogni risultato in ogni categoria come hanno dimostrato i risultati della prima giornata di gare.
Nella Categoria Junior B maschile dopo la prima distanza dei 1.000 metri è al comando l’ungherese Daniel Vegi (FT Budapest) sul belga Thibault Fostier (ST Gent) e l’altro ungherese Marton Gera (Tkks).
Nella tessa categoria femminile primo posto per l’ungherese EsterThath sulla connazionale Nina Kormanyos e la tedesca Sophie Wibmer (S. Munchen) con quarta la altoatesina Lisa Pellegrini (SV Bolzano).
Nella categoria Junior C è al comando dopo la prima distanza il francese Maxime Desmurs (ASM Vitesse) davanti ali due ungheresi Marko Gyory e Laszio Zolyomi, con quinto il primo azzurro Stefano Righi (SV Pinzolo).
 
 
Nella categoria Junior D dopo la prima giornata è primo il trentino di Pinzolo Alex Maestri (SG Pinzolo), sull’ungherese Zalain Jancsa (Tkks) ed il serbo Luca Jasic (IL Belgardo), con 7° l’altro azzurro Mario Magna (SG Pinzolo).
Nella stessa categoria femminile è in testa la polacca Hanna Mazur (Orl) già protagonista al Trofeo Nicolodi, davanti alle due atlete ungheresi panka Nogradi (Tkks) e Viktoria Czank - Varga (Tkks), con al sesto posto la prima azzurra l’altoatesina Chiara Pellegrini (SV Bolzano)
In serata si sono disputate le finali della prima prova delle categorie Junior E e F, mentre domani domenica 2 febbraio dalle 8 è in programma la seconda distanza e la super-finale che designerà i vincitori delle varie categorie e la società vincitrice del Trofeo Nicolodi 2020.
 

 
Il Trofeo Alberto Nicolodi, pur riservato ora ai giovani atleti e con in gara i migliori interpreti dello short track conserva inoltre tutto il suo fascino. Furono Ezio Benini, Saverio de Tisi, Umberto Grillo, Benedetto Nicolodi e Guido Tomasi, a dar vita nel 1960 al Trofeo Alberto Nicolodi a ricordo di un giovane pattinatore.
Al Trofeo Nicolodi è stata ora assegnata dal Guinness World Record la prestigiosa etichetta di «Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club», ed è l’evento sportivo più longevo del Trentino disputato in due giornate.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande