Home | Sport | Sport Trentino | Campionati italiani Tennis da tavolo Juniores e Under 21

Campionati italiani Tennis da tavolo Juniores e Under 21

Jacopo Endrizzi è il migliore dei trentini: ha vinto tutti e tre gli incontri, chiudendo quindi al primo posto e accedendo al tabellone come testa di serie


Jacopo Endrizzi a Terni.

In questo finale di stagione la Federazione Tennistavolo, causa gli accorgimenti messi in atto per favorire il distanziamento sociale al fine di combattere la diffusione dell’epidemia del virus covid-19, ha organizzato i campionati italiani giovanili in due diversi momenti.
Nell’ultima settimana di aprile, con gran finale al 1° maggio si sono disputate nel palazzetto dello sport «De Santis» di Terni le gare dedicate alle categorie Juniores (nati/e tra il 2003 e 2005) e Under 21 (nati/e tra il 1999 e il 2002), mentre a fine giugno si contenderanno i rispettivi titoli le categorie giovanissimi/e (nati/e dopo il 1/1/2010), ragazzi/e (del 2008 e del 2009) e allievi/e (2006 e 2007).
Vengono evitate le gare di doppio e oltre al singolare si disputa anche la gara a squadre per club.
 
È scesa a Terni anche una piccola delegazione trentina che ha schierato i miglior atleti delle rispettive categorie, qualificati ai campionati.
Per la categoria juniores maschili erano iscritti Michele Valentinotti, Alessio Comper (Virtus Rovere -Rovereto) e Sebastiano Riccadonna (Perginese), per la categoria juniores femminile Carlotta Endrizzi (San Giuseppe Rovereto); gli under 21 Jacopo Endrizzi (ASV Appiano), Mattia Michelon (CTT Cles) e Luca Necula (Virtus Rovere Rovereto), e infine tra le ragazze della medesima categoria Giulia Endrizzi (US San Giuseppe Rovereto).
 
Tra gli juniores solo Valentinotti è riuscito a superare il turno: nel suo girone si è classificato secondo, grazie alle vittorie ottenute contro il lombardo Matteo Valcarenghi e soprattutto sul toscano Emanuele Falchi, atleta di ben più alta classifica; niente da fare per lui purtroppo nella 1° turno del tabellone finale, che lo ha visto opposto al carrarese Giacomo Palomba, atleta di serie B2 e che ha eliminato il roveretano con il punteggio di 3-1.

Tra gli under 21 si è ben comportato il ventenne Jacopo Endrizzi, numero 17 del seeding e protagonista nel campionato a squadre di serie B1 con l’Appiano.
Nel suo girone ha vinto con autorità tutti e tre gli incontri, chiudendo quindi al primo posto e accedendo al tabellone come testa di serie.
Al 1° turno del tabellone finale ha eliminato il coetaneo torinese Luca Palmarucci, ma ai successivi ottavi di finale ha dovuto piegarsi per 0-3 contro Marco Cappuccio, n. 19 della classifica italiana assoluta, combattendo alla pari comunque nel 2° set, perso al tie-break per 13-11.
 
Un bilancio comunque positivo per l’atleta di Rovereto che si è arreso contro un avversario di grande spessore, promessa del Tennistavolo italiano, che sta disputando il campionato di serie A1 con la maglia del Napoli.
Pure Giulia Endrizzi, sorella di Jacopo, ha superato il girone con il secondo posto ma al 1° turno ha dovuto arrendersi a Valentina Roncallo del Teco Corte Auto Cortemaggiore, che avrebbe in seguito conquistato la medaglia di argento nella competizione.
 
Gli altri atleti trentini iscritti non sono approdati al tabellone ma hanno tuttavia potuto confrontarsi con coetanei di grande valore tecnico, tanti già veri professionisti della racchetta, in una cornice di grande prestigio quale il palazzetto di Terni.
Il prossimo appuntamento che vedrà impegnati i migliori fra i giovani tesserati trentini sarà lo stage a Trento al Palazzetto della Vela con uno tra i più prestigiosi e preparati allenatori europei di settori giovanili, lo sloveno Joze Urh.
Si tratterà di una preziosa occasione per imparare a migliorare la tecnica e la tattica di gioco con un maestro di grande esperienza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande