Home | Sport | Sport Trentino | Vender con Filosi e Merli ai lati sul podio di giornata

Vender con Filosi e Merli ai lati sul podio di giornata

Nel Colmen Trail i tre portacolori dell'Atletica Valchiese hanno dominato la scena

image

Vender-Filosi-Merli: tris d'assi a Morbegno.
 
Sul Colmen che domina Morbegno, Alberto Vender (Atletica Valchiese) ed Alice Gaggi danno spettacolo. L’evento, organizzato dal Team Valtellina rispettando tutti i protocolli e le norme di sicurezza richiesti, ha visto ai nastri di partenza 430 concorrenti.
Partenza col botto, quindi, per il circuito la Sportiva Mountain Running Cup.
 
Come da programma, alle 9.30 di mattina, gli atleti sono partiti dalla Colonia Fluviale di Morbegno, percorrendo 2 km di pianura per poi iniziare la prima breve salita nella frazione di Campovico, che li ha portati in località Torchi Bianchi.
Dopo una tecnica discesa verso l’abitato Paniga, hanno puntato la frazione di Desco e intrapreso la scalata verso il Gpm di giornata posto in cima alla Colmen di Dazio. Da lì, una discesa prima tecnica, e poi tutta da spingere li ha riportati sulla linea del traguardo.
 
Alberto Vender ha subito messo il turbo e già dalla prima salita si è ritrovato solo al comando. Alle sue spalle seguivano i compagni di squadra Marco Filosi e Luca Merli.
Sulla salita principale il portacolori dell’Atletica Valchiese ha forzato ulteriormente il ritmo scollinando con 2’31’’ di vantaggio sul primo inseguitore; l’amico, avversario Marco Filosi.
Da lì è continuata imperterrita la sua cavalcata trionfale. Dimostrando grande maturità, Vender non ha rischiato nella parte tecnica, per poi spingere nei tratti più corribili.
 
Sul traguardo della Colonia Fluviale, Vender (Valchiese -Salomon) fermava il cronometro in 1h 24’ 13’’.
Sul podio con lui i suoi compagni di allenamento Marco Filosi (Valchiese-Salomon) a 2’45’’ e Luca Merli (Valchiese – Hoka) a 4’10’’.
Al quarto posto concludeva Mattia Gianola (Team Crazy), seguito in quinta posizione da Andreas Reiterer (Team La Sportiva).
Completano la Top ten Daniele Andreis (Team La Sportiva), Gianluca Ghiano (Autocogliati), Marco Leoni (Team Crazy/Team Valtellina), Erik Gianola (As Premana La Peppa) e Cristian Modena (Lagarina Crus Team / Team La Sportiva).
 
La favorita della vigilia Alice Gaggi non delude il pubblico di casa e fin dall’inizio imposta un ritmo che le avversarie non riescono a tenere.
Dietro di lei è sfida aperta per il podio con Francesca Rusconi, Barbara Bani, Lucia Moraschinelli e Martina Bilora che si sono date battaglia sino alla fine.
Gaggi ha scollinata in cima alla Colmen con un vantaggio di 3’02’’ sulla Francesca Rusconi; più staccata è transitata Barbara Bani.
 
Il gap della portacolori del Team Crazy-Brooks Trail è ancora aumentato nella lunga discesa finale che la portava sulla linea del traguardo con il tempo di 1h 43’ 23’’.
Alle sue spalle Francesca Rusconi (Team La Sportiva) a 7’30’’ di distacco, terzo posto per Barbara Bani (Freezone) a 10’23’’.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande