Home | Sport | Sport Trentino | Montagna: il valsuganotto Ropelato tricolore, Ferrari bronzo

Montagna: il valsuganotto Ropelato tricolore, Ferrari bronzo

Francesco Ropelato ha conquistato il titolo italiano allievi di corsa in montagna a Concesio; Licia Ferrari è terza tra le cadette, con il Team Trentino terzo U 16

image

L'arrivo vincente di Francesco Ropelato - Foto Chiusole.
 
Francesco Ropelato è campione italiano di corsa in montagna allievi.
Licia Ferrari (Atletica Valchiese) è bronzo tra le cadette e il Team Trentino under 16 è risultato terzo nella classifica combinata cadette (2° posto) e cadetti (4° posto): i campionati italiani giovanili di corsa in montagna disputati stamane sui sentieri bresciani di Concesio (Brescia) hanno regalato nuove grandi soddisfazioni per il movimento trentino, seguito sul posto dai referenti Ennio Colò ed Antonio Molinari e dalla responsabile del settore giovanile Veronica Chiusole.
 
Dopo aver dominato la scena tra gli under 16, il valsuganotto portacolori dell’Us Quercia Trentingrana si è confermato anche tra gli allievi (under 18).
Un Ropelato sempre protagonista, insomma. Il sedicenne allievo di Antonio Purin, lasciatisi alle spalle anche i postumi del Covid-19, ha saputo trionfare al termine dei 4,2 chilometri (180 i metri di dislivello) previsti dal programma gare, tagliando il traguardo in solitudine in 18’28 davanti al padrone di casa Loris Cittadini e al bergamasco Nicola Morosini.
 

Fabio Mozzi.
 
Un successo ampio, per Ropelato, raggiunto poco dopo sul traguardo dal fratello maggiore Cristiano, a sua volta portacolori dell’Us Quercia Trentingrana e dodicesimo in classifica; 24° posto quindi per il lagarino Luca Peretti (Lagarina Crus Team) e 26° per il giudicariese Gabriel Bazzoli (Atletica Valchiese).
E a proposito di Valchiese, la ledrense Licia Ferrari ha saputo ritagliarsi un posto sul terzo gradino del podio under 16.
Ad imporsi in 10:08 (2,2km con 90 metri di dislivello) è stata l’altoatesina Sofia Demetz, pronta a precedere la compagna di team Emma Ghirardello Pichler e la stessa Ferrari, staccata di soli 9” dalla vincitrice di giornata.
Poco dietro, molto positivo anche l’11° posto di Emma Zanetti (Atletica Valchiese) con Sara Galante (Gs Trilacum, ventiquattresima.
 
Per quanto riguarda le altre due prove di giornata, vittoria sudtirolese anche tra le allieve per merito della “solita” Anna Hofer, imprendibile anche per la compagna di squadra e figlia d’arte Lisa Leuprecht, seconda; 13° posto per la cembrana Lia Nardon (Atletica Valle di Cembra), seguita a breve da Debora Bertagnolli (Atletica Valle di Cembra), sedicesima, e da Chiara Bonomini (Atletica Valchiese) al 18° posto.
Tra i cadetti ad imporsi è stato invece il piemontese Alessio Romano; nono posto per il brentegano Fabio Mozzi (Atletica Team Loppio), 19° Nicola Pisoni (Gs Trilacum), 26° Pietro Eni (Atletica Valchiese) seguito da Alan Gosetti (Rotaliana).
Nelle classifiche di società, secondi posti per l’Us Quercia Trentingrana tra gli allievi e per l’Atletica Valchiese tra i cadetti; terza piazza invece per la Rappresentativa FIDAL Trentino nella classifica combinata under 16.

Tutti i Risultati.

Il team trentino under 16.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande