Home | Sport | Sport Trentino | EuroTeam: Nadia Battocletti, debutto con vittoria

EuroTeam: Nadia Battocletti, debutto con vittoria

I 5.000 metri dei Campionati Europei per Nazioni continuano a parlare trentino: dopo il trionfo di Crippa è toccato a Nadia Battocletti brindare per il successo

image

>
Eccola Nadia Battocletti alla riprova tra le grandi. E la ventunenne delle Fiamme Azzurre risponde - anzi urla - presente!
I 5.000 metri della seconda giornata dei Campionati Europei a Squadre si trasformano in un'autentica passerella per la fresca primattrice italiana under 23: padrona della gara fin dall’inizio, quasi sempre in testa, nell’ultimo giro piazza un’accelerazione devastante per le avversarie.
Ancora un trionfo nei 5.000 metri, che si aggiunge a quello dell’altro trentino Yeman Crippa nella prima giornata.

A 21 anni, all’esordio in Nazionale assoluta e dopo una lunga serie di successi giovanili, l’azzurra ormai è sempre più matura: cresciuta negli ultimi mesi sotto ogni punto di vista, chiude in 15:46.95 (a una settimana dalla migliore prestazione italiana under 23 dello scorso weekend con 15:16.70).
E all’arrivo la figlia d’arte si apre in un largo sorriso, dopo aver indicato il tricolore listato a lutto nel ricordo di Alessandro Talotti.

Per i piazzamenti individuali, già adesso, in chiave azzurra diventa questa la migliore edizione di sempre con l’attuale formula (uomini e donne insieme): quinta vittoria (il massimo era quattro) e tredici podi (finora non più di dodici).
A debita distanza sul traguardo la spagnola Blanca Fernandez (15:51.44) e la tedesca Denise Krebs (15:53.09).
 
«Sono molto felice della mia gara, – sono state le parole di Nadia Battocletti. – Il tempo non è stato eccezionale: ci eravamo accordate per darci il cambio per tenere alto il ritmo ma in gara poi tutto è andato diversamente.
«Gli ultimi due mesi mi hanno dato molta sicurezza e maturità: il mio motto è quello di rispettare sempre le avversarie.
«Per me è stato importante debuttare così nella nazionale assoluta, mi sentivo molto responsabilizzata nel portare punti al team: ora il 12 giugno proverò a Nizza ad inseguire il minimo olimpico di 15'10"00, mancato per meno di sette secondi pochi giorni fa ad Andujar.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande