Home | Sport | Sport Trentino | Nadia Battocletti eccellente seconda ad Alcobendas

Nadia Battocletti eccellente seconda ad Alcobendas

È l’ultima uscita agonistica prima degli EuroCross Piemonte 2022 di Venaria Reale dell'11 dicembre prossimo

image

>
Ancora un'eccellente prova per Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) in questo novembre di avvicinamento agli EuroCross.
Quando mancano soltanto due settimane agli Europei Piemonte 2022 dell’11 dicembre, a Venaria Reale, la ventiduenne nonesa ha colto un piazzamento di prestigio in una classica del calendario internazionale come il Cross di Alcobendas, in Spagna.
Al traguardo la campionessa europea under 23 chiude con un distacco di undici secondi nei confronti della keniana Lucy Mawia (Gs Lammari, 27:06 sugli 8040 metri) che l’aveva già preceduta nella gara di esordio stagionale del 13 novembre ad Atapuerca, sempre in terra iberica, con la trentina sesta e l’africana terza: in quell’occasione il ritardo era stato invece di venticinque secondi.
Su un tracciato caratterizzato da saliscendi decisamente impegnativi, e perciò simile a quello che troverà all’Eurocross, la 22enne delle Fiamme Azzurre nell’ultimo giro recupera una posizione superando la burundese Francine Niyomukunzi (Caivano Runners) che arriva a ventiquattro secondi dalla vincitrice.
 
«Felice per come è andata la gara – commenta Nadia Battocletti – su un percorso davvero tosto, con salite dure, a maggior ragione se si considera che nei giorni scorsi non ero al meglio. Ho tenuto un buon ritmo fino alla fine, è stato un bel fuori giri!
«L’obiettivo è tutto sugli Europei e dovrò ancora lavorare sodo nelle prossime due settimane, ma ci arrivo con fiducia.»
 
Di nuovo buon test per la figlia d’arte, allenata dal papà-coach Giuliano, in un’altra tappa Gold del circuito mondiale e nel cammino di preparazione verso gli Europei dove sui 6 km andrà in caccia del quarto oro individuale consecutivo nelle categorie giovanili e di confermare anche il titolo under 23 a squadre vinto nella scorsa edizione con il team azzurro a Dublino.
In una giornata di sole al Parque de Andalucia, alle porte di Madrid, la campionessa italiana perde qualche metro sull’attacco in salita della keniana Mawia, al penultimo giro, ma riesce a contenere il gap senza perdere di vista le due avversarie e poi supera di slancio la burundese Niyomukunzi per guadagnare il secondo posto nel Cross Internacional de la Constitucion.
Ai piedi del podio la spagnola Laura Luengo, quarta a 48 secondi in una gara di selezione per la rassegna continentale, mentre a 55 secondi finisce l’argentina Maria Luz Tesuri al quinto posto.

Risultati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande