Home | Sport | Sport Trentino | Provvisorie del Challenge Giordana 2013

Provvisorie del Challenge Giordana 2013

Seconda gara domenica 28 aprile a Marostica per la gran fondo fi’zi:k

image

Buona la prima… del Challenge Giordana 2013. Domenica 14 aprile scorso, nella bella Valdagno in provincia di Vicenza, si è disputata la Granfondo Liotto con oltre 2.000 granfondisti a pedalare immersi nelle Piccole Dolomiti, tra Passo Xon, Monte Magrè, Torreselle e Castelvecchio, solo per citare alcuni punti cruciali di gara.
E dopo ogni competizione è tempo di classifiche, seppur parziali visto che il Challenge Giordana è appena cominciato e terrà i granfondisti in sella fino a luglio.
 
Alessandro Bertuola non è riuscito a tenere la ruota del siciliano Di Salvo in volata, così come Roberto Cunico e i due sono così saliti sul secondo e terzo gradino del podio della prova di Valdagno.
Ciononostante, gli atleti veneti si trovano nelle prime due posizioni del circuito granfondo (cat. Assoluta), davanti a Enrico Zen, compagno di squadra di Cunico.
 
Anche Valentina Gallo (F2) è giunta seconda al traguardo preceduta dalla Ilmer e anche lei guarda tutte dall’alto nella sua categoria, così come Claudia Avanzi (F1 e vincitrice 2012) e Giordana Chiesa (F3).
Sempre per quanto riguarda le graduatorie granfondo, Giulio Verlicchi e Marco Manzardo guidano la M1 e la M2, Wilhelm Eduard Rizzi è davanti nella V1 e Marco Fronza nella V2.
 
I restanti leader di categoria dopo la GF Liotto sono Franco Azzola (G1), Nikolaus Bernard (G2), Ruggero Gialdini (SG1), Mario Cremonese (SG2) e Cristian Pinton (S).
Ogni gara del Challenge Giordana viene disputata su due varianti di percorso che assegnano punti, e nella Mediofondo di Valdagno (il «corto» misurava 102 km con 1450 metri/dsl) il successo è andato a Giulio Magri e Astrid Schartmueller, rispettivamente oggi in testa alle parziali M1 e F2 di Challenge.
 
L’altoatesina è partita in quarta quindi, con la voglia di confermare il titolo vinto lo scorso anno.
Grazie al secondo posto finale, Antonio Camozzi, classe 1977, si è guadagnato la leadership nella Assoluta, davanti ad Alessio Pareschi, così come Manuela Sonzogni nella F1.
 
Gli altri primi …delle classi sono attualmente Nadia Sgarbossa (F3), Andrea Volpi (M2), Alessandro Binotto (V1), Davide Tugnoli (V2), Fabrizio Verza (G1), Lino Solfa (G2), Giampietro Rozio (SG1), Francesco Bolpagni (SG2) e Francesco Avanzo (S).
Domenica 28 aprile da Marostica scatta la seconda tappa del Challenge Giordana, la Granfondo fi’zi:k sui due percorsi di 100 km e 1.670 metri di dislivello, e 154 km per un dislivello di 2.970 metri.
 
Oltre 2.000 appassionati e campioni delle ruote fine si raduneranno nella bella città vicentina e anche nelle classifiche del Challenge Giordana se ne vedranno sicuramente delle belle.
Le prove successive della serie sono la Marcialonga Cycling Craft in Trentino (26 maggio), la GF Eddy Merckx del 9 giugno da Rivalta (VR), la GF Giordana del 23 giugno da Aprica (SO), la GF La Pina di Treviso (14 luglio) e La Leggendaria Charly Gaul di Trento e Monte Bondone del 21 luglio valevole solamente per la classifica di società.
 
Info

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande