Home | Sport | Sport Trentino | Il Garda Trentino abbraccia il Bike Festival 2013

Il Garda Trentino abbraccia il Bike Festival 2013

Presentati i nuovi percorsi per celebrare un magico ventennale

image

Il Bike Festival 2013 è stato ufficialmente presentato quest’oggi presso la Rocca di Riva del Garda, dove l’Assessore al Turismo della Provincia di Trento Tiziano Mellarini e il Presidente di Ingarda Marco Benedetti, insieme ai partner della rivista tedesca «Bike» – rappresentata daMonika Weber, Event Managerdella Casa Editrice Delius Klasing – hanno svelato il programma della manifestazione, che quest’anno festeggia il suo 20° anniversario.
 
Da venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio, Riva del Garda e l’intero Garda Trentino vedranno confermato lo straordinario feeling che questo territorio ha instaurato con gli appassionati delle due ruote.
Il BIKE Festival Garda Trentino powered by MINIrappresenta un evento “cult” per chi ama la mountain bike: quest’anno si prevedono oltre 25.000 presenze.
Anche per questo, il Garda Trentino è universalmente riconosciuto come il luogo perfetto per chi va in bici ed in generale per gli appassionati delle discipline outdoor (trekking, arrampicata, vela e windsurfin particolare).
 
Nel corso della presentazione, il Vicesindaco di Riva del Garda Alberto Bertolini ha indicato nel Bike Festival «un appuntamento che insieme ad altri importanti eventi sportivi e alle opportunità di vacanza outdoor attira sempre più un turismo giovane, al contrario di quanto si possa pensare», sottolineando l’impegno della amministrazione comunale per garantire un’offerta sempre più ampia di percorsi senza rinunciare alla sicurezza.
«In collaborazione con Ingarda e la SAT locale – ha spiegato Bertolini – abbiamo aperto in deroga per i giorni del Bike Festival il sentiero 422 che va da Palaer a Rocchetta, con l’intento, in futuro, di renderlo fruibile 365 giorni l’anno.»
Il sentiero 422 è proprio quello su cui Uli Stanciu – fondatore del Bike Festival assieme a Paolo Zontini – ambientò il primo test sul bellissimo sentiero del Garda Trentino, pubblicandolo sul primo numero della rivista nel 1989.
 
L’Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione Tiziano Mellarini, dal canto suo ha aggiunto che «Il Bike Festival è stato una felice intuizione. La bike, insieme a vela, surf e arrampicata, è una delle attività sportive principi nel Garda Trentino, ma per noi è fondamentale garantire la sicurezza di tutti gli appassionati.»
In proposito l’Assessore ha fatto riferimento alle modifiche normative per l’introduzione della rete dei percorsi in MTB, nuove regole per l’utilizzo dei sentieri con la MTB e la disciplina per la creazione dei bike park.
Dal 1994, anno della sua istituzione, ad oggi,il BIKE Festival è l’evento che meglio di ogni altro ha accompagnato questo trend di crescita. 
 
Ecco spiegato perché la ventesima edizione verrà salutata con particolare entusiasmo ed un ricco programma di iniziative ed eventi, oltre che numerose novità riguardanti i percorsi delle varie competizioni.
Nel corso della presentazione, il Garda Trentino ha rivolto il proprio ringraziamento ai personaggi che sono stati artefici di questo grande successo: su tutti Uli Stanciu, ideatore e padrino del festival, della Tour e Bike Transalp, particolarmente legato al Garda Trentino dove nel 1989 ha realizzato il primo test per la rivista “Bike“, conosciutissima nel mondo della MTB.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande