Home | Sport | Sport Trentino | «La vecia ferovia dela Val de Fiemme»: Trentino MBT al giro di boa

«La vecia ferovia dela Val de Fiemme»: Trentino MBT al giro di boa

L’appuntamento è per il 4 agosto – Tracciato unico allungato a 44 km con passaggio per il Biotopo di Castelfeder

image

Il circuito Trentino MTB continua a macinare chilometri e si appresta alle due gare mediane di Lessinia Bike (28 luglio) e La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (4 agosto), che costituiranno il giro di boa per i tanti competitors in cerca di punti in classifica.
Lo scorso 16 giugno sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna si è disputata la seconda prova con la 100 Km dei Forti.
Nel bis di percorsi hanno trionfato il colombiano Leonardo Paez e la svizzera Sofia Pezzati sui 92 km della Marathon, mentre nella Classic di 57 km i primi a tagliare il traguardo sono stati Johann Pallhuber e Debora Coslop.
 
Le ruote grasse si trasferiranno ora tra le malghe della Lessinia trentina per la 16ª Lessinia Bike, per rimanere poi sempre in Trentino dove, il prossimo 4 agosto, sarà il turno de La Vecia Ferovia della Val de Fiemme.
Si correrà come di consueto da Ora a Molina di Fiemme, seguendo il vecchio tracciato della strada ferrata che fino agli inizi degli Anni ’60 collegava la Val d’Adige con la Val di Fiemme.
Nell’edizione 2013 ricorrerà inoltre il 50° Anniversario dalla chiusura della tratta, nata ancora sotto il dominio asburgico per trasportare rapidamente le truppe sul fronte del Lagorai, e passata poi all’Italia nel primo dopoguerra.
 
Il tracciato della Vecia Ferovia quest’anno si arricchirà di qualche novità, con un chilometraggio che dai 39 km delle passate edizioni lievita a 44 km complessivi, grazie all’aggiunta di un tratto inedito che conduce ad Egna e Pinzano, seguendo le fresche rive dell’Adige e, sempre su sterrato, lungo la nuova pista ciclabile che attraversa il Parco Biotopo di Castelfeder.
In questa località ancora oggi sono visibili alcuni resti di insediamenti di epoche diverse, i più antichi dei quali sembrano risalire al periodo preistorico quando i padroni di casa erano le popolazioni retiche.
 
Nell’insieme i bikers dovranno affrontare 1.060 metri di dislivello in salita e 440 in discesa, raggiungendo la quota massima della giornata ai 1.099 m slm del GPM di Passo San Lugano, poco dopo il 34° km di gara.
Ad oggi i partecipanti sono già oltre quota 800, ma le iscrizioni non si fermano e anzi proseguiranno fino 21 luglio al prezzo agevolato di 25 euro.
Dal 22 al 29 luglio il prezzo aumenterà a 30 euro, sempre che nel frattempo non venga raggiunto il limite di 1500 iscritti fissato dagli organizzatori.
 
La Vecia Ferovia è inserita anche nell’ottava edizione del Bike Tour delle Vecchie Ferrovie, circuito che quest’anno raggrupperà tre diverse gare, a partire dall’appuntamento trentino e poi via l’8 settembre in Sicilia per il Free Ride della Vecchia Ferrovia nell’Alcantara ed in Umbria il 6 ottobre per il Tour della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia.
Un tris di eventi che uniranno storia e grande agonismo per riscoprire paesaggi e mete fuori dell’ordinario.
 
Parlando di Trentino MTB, al momento la classifica parziale vede in testa alla Open Johannes Schweiggl ed in campo femminile Lorenza Menapace.
Nelle singole categorie troviamo le leadership di Patrick Felder nella Junior, Maximilian Vieider nella M. Sport e poi Ivan Degasperi (M1), Ivan Pintarelli (M2), Michele Bazzanella (M3), Michele Degasperi (M4), Piergiorgio Dellagiacoma (M5) e Silvano Janes (M6).
Tra i team ha preso il comando l’Acd Bik Bike, mentre Ivan Degasperi e Claudia Paolazzi sono tutt’ora i migliori scalatori.
 
Ad oggi il calendario parla chiaro, restano ancora quattro appuntamenti e la sfida al podio conclusivo è più che aperta, ma chissà che tra Ora e Molina di Fiemme agli inizi di agosto non scatti già qualche allungo decisivo.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande