Home | Sport | Sport Trentino | Caldonazzo festeggia i 20 anni di «Dragon Boat» in Trentino

Caldonazzo festeggia i 20 anni di «Dragon Boat» in Trentino

Nel 2008 il «Palio dei Draghi» è stato sostituito con il «Trofeo Lago di Caldonazzo», del quale il 24-25 agosto si svolge la 6ª edizione

image

Nei giorni 24 e 25 agosto si svolgerà, nelle acque del Lago di Caldonazzo, il «Trofeo Lago di Caldonazzo 2013», valido per la quarta prova del campionato Provinciale Uisp di Dragon Boat.
L’appuntamento di quest’anno ha un valore particolarmente prezioso, per tutti gli amanti dello sport e delle attività in acqua: si celebrano infatti i vent’anni di Dragon Boat in Trentino. Correva il 1994 quando si svolse la prima edizione del mitico Palio dei Draghi, che vide protagoniste le imbarcazioni dei comuni di Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica, Levico Terme, Roncegno, Caldonazzo, Trento. L'evento coinvolse numerosi atleti e associazioni sportive, dando al Trentino il primato nazionale per numero di equipaggi.
 
Il Palio dei Draghi è stato sostituito nel 2008 dal «Trofeo Lago di Caldonazzo», che quest'anno giunge alla sua 6ª edizione.
Grazie alla collaborazione con FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak), il consueto appuntamento del Campionato Provinciale UISP si abbina il 25 agosto al Campionato FICK Dragon Boat, mentre il giorno successivo, sabato 26 agosto, sarà associato al Campionato Outrigger.
 
Obiettivo principale del Trofeo è quello di diffondere e far apprezzare un'attività sportiva da praticare all'aperto, negli splendidi contesti naturali dei tanti laghi del nostro Trentino, risorsa sempre più apprezzata non solo dai residenti, ma anche dai tanti turisti italiani e stranieri che vedono in questo territorio una straordinaria palestra a cielo aperto.
Il trofeo Lago di Caldonazzo non sarà solo una gara fra imbarcazioni provenienti da tutta Italia, ma sarà un momento di promozione di questa bellissima attività: soprattutto la domenica, sarà infatti possibile eseguire prove in acqua con le imbarcazioni.
 
Per quanto riguarda il Campionato Uisp 2013, dopo la terza tappa svoltasi sul Lago di Pinè, la classifica vede in testa Energy Pinè con 96 punti, seguita da Caldonazzo Pirat con 91 punti: seguono Extreme Dragon, Pergine Nutria, Borgo, Grisù, Penne Sprint, Trento Urbe, Pergine Tchen Tchen, Mai Zeder, Levico Terme.
L’evento avrà inizio venerdì 23 alle ore 20.00 presso la Piazza del Municipio a Caldonazzo, dove le squadre in gara si ritroveranno per poi sfilare per le vie del paese; alle 21.00, alla presenza delle autorità, verranno presentati i Capitani e gli equipaggi, presso la Corte di Castel Trapp, sempre a Caldonazzo.
 
Sabato 24 alle ore 9.30, presso la spiaggia Pescatore a Caldonazzo, partenza della prima batteria di qualificazione; alle ore 11.30, partenza seconda batteria di qualificazione; ore 14 prove di Rowing, mentre alle ore 17.00 ci sarà la finale del Trofeo. Alle ore 20.00 inizia la festa.
 
Domenica 25 alle ore 10.30 è in programma la sfida sulla distanza di 250 metri: prima e dopo il pranzo, sarà possibile provare in acqua le imbarcazioni con la presenza degli istruttori. Alle 16.00, cerimonia conclusiva con la consegna dei riconoscimenti alle squadre partecipanti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande