Home | Sport | Sport Trentino | Giocagin 2014: ginnastica, danza e solidarietà a Sanbapolis

Giocagin 2014: ginnastica, danza e solidarietà a Sanbapolis

Domenica 23 febbraio torna a Trento il grande evento nazionale UISP, con una bella novità

image

Anche quest'anno si terrà a Trento la manifestazione nazionale dell’Uisp «Giocagin: il divertimento in movimento».
Giocagin è una grande manifestazione che si svolge ogni anno in oltre 50 città italiane, organizzata dai Comitati UISP, che ha come obiettivo la raccolta di fondi a scopo benefico.
 
L’edizione dello scorso anno ha raccolto oltre 17.000 euro per progetti di solidarietà in Senegal e in Palestina.
L’iniziativa, che animerà i palazzetti dello sport di tante città, darà vita a coloratissime esibizioni di bambini, ragazzi e atleti di tutte le età, impegnati in attività per tutti e a misura di ciascuno, coinvolgendo gruppi di ginnastica artistica, ritmica, danza e pattinaggio fino alle più innovative performance di break-dance, hip-hop, rock&roll acrobatico e discipline orientali.
 
Quest’anno la manifestazione Giocagin, organizzata dal Comitato UISP del Trentino assieme al Coordinamento le Ginnastiche, raggiungerà l’VIII° Edizione, e approderà a Trento domenica 23 Febbraio 2014 alle ore 19.00 presso il nuovo Palazzetto dello Sport di Sanbapolis, situato in Loc. San Bartolomeo - via della Malpensada (Trento).
Durante la manifestazione allievi di tutte le età di associazioni trentine si esibiranno in coreografie di varie specialità.
 
Le associazioni partecipanti saranno: Fantasy, Sportinsieme Albiano, Movimente, Sao Salomao, Ginnastica Artistica Trentina, Improntafro, Smile.
Negli ultimi anni la manifestazione ha sviluppato una notevole attenzione ai temi dell’impatto ambientale, attraverso la progettazione sostenibile dell’evento e la spinta verso un uso consapevole dell’acqua e la riduzione della produzione dei rifiuti, del riciclo e del riuso.
 
L’obiettivo è di promuovere anche all’interno del mondo dello sport procedure di sensibilizzazione ambientale e dare impulso, insieme ai partecipanti della manifestazione, ad atti concreti d’impegno.
La raccolta fondi 2014 andrà a sostenere le attività del centro educativo Al Zuhur, nel campo profughi palestinese di Shu’fat (Gerusalemme Est).
 
Il centro Al Zuhur esiste da quasi dieci anni ed è diventato un’eccellenza nel territorio offrendo servizi a bassissimo costo o gratuiti per le famiglie più bisognose: asilo, sport per adolescenti, servizio sociale, ginnastica per le donne, corsi di inglese, ebraico, computer e un laboratorio di ricamo.
A seguito della manifestazione Gioca Gin, alle ore 21.00, avrà luogo un altro importante ed innovativo evento Uisp: il B-SIDE EXPERIENCE – CONCORSO COREOGRAFICO ACCADEMIA KATAKLÒ e il P.L.K. SHOW.
 
Si tratta di un concorso coreografico sperimentale in cui associazioni di ginnastica-acrobatica-danza si sfideranno davanti ad una giuria tecnica, per poi accedere in caso di vittoria alla fase nazionale che avrà luogo a Rimini il 29 giugno 2014 in occasione del Festival del Sole.
Questo progetto nasce dalla volontà di Giulia Staccioli, Direttrice Artistica dell’Accademia e della Compagnia Kataklò e di Paolo Benedetti, Direttore Operativo e Responsabile Formazione Kataklò, di diffondere sul territorio nazionale il valore educativo e formativo del gesto sportivo-atletico combinato a quello artistico-teatrale, principio sul quale si fonda il Metodo Kataklò.
 
A seguire si assisterà all’esibizione dei promotori del progetto: La Giovane Compagnia Accademia Kataklò.
La compagnia, seguita dalla Direttrice Artistica dell’Accademia, sta effettuando un tour di dieci appuntamenti in diverse città italiane, e Trento è stata coinvolta come ottavo appuntamento del Concorso Coreografico Nazionale.
 
Al fine della raccolta fondi, per gli spettatori è previsto un biglietto di ingresso di 7,00 euro ( 5 euro in prevendita. Bambini sotto gli 8 anni gratis).
La manifestazione gode del patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Trento.
 
Foto © Cristina
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni