Home | Sport | Sport Trentino | Alla DLMC (24-28/6) occhi puntati sulla coppia Debertolis-Deho

Alla DLMC (24-28/6) occhi puntati sulla coppia Debertolis-Deho

Alla Dolomiti Lagorai MTB Challenge iscritte anche le due icone ceke Hasek e Neumannová

C’è già una coppia con i favori del pronostico per la prima edizione della Dolomiti Lagorai Mtb Challenge, che prenderà il via martedì 24 giugno da Castello Molina di Fiemme, ma con una novità importante rispetto a qualche giorno fa.
I due testimonial del nuovo evento Massimo Debertolis e Martino Fruet avevano infatti annunciato da alcune settimane di gareggiare assieme con l’obiettivo principale di iscrivere il proprio nome per primi nell’albo d’oro di questa innovativa corsa a tappe in mountain bike, ma il perginese è stato costretto all’ultimo a dare forfait per un lieve problema muscolare.
Ecco così che l’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis è stato costretto a cambiare compagno e la sua scelta è caduta inevitabilmente su un grande amico e compagno di tante sfide, ovvero il bergamasco Marzio Deho, con il quale qualche mese fa si erano fra l’altro particolarmente distinti nella Vuelta di Ibiza, aggiudicandosi una tappa e lottando fino all’ultimo per il successo finale.
Non convocati per i mondiali marathon che si disputeranno negli stessi giorni in Sudafrica, dove invece sarà in gara l’altro primierotto e testimonial dell’evento Tony Longo, Debertolis e Deho rappresentano il fiore all’occhiello della prima edizione della Dolomiti Lagorai Mtb Challenge, due biker con un palmares strepitoso, con successi a livello mondiale, internazionale e nazionale, e intenzionati ad arricchire la propria bacheca con un altro titolo.
 
Devono perfezionare la loro iscrizione altre due icone della mountain bike, ovvero la nonesa Lorenza Menapace, specialista delle gare a tappe e il sempre verde Silvano Janes, particolarmente attento a tutte le nuove manifestazioni e uno dei veterani più medagliati di questo sport in Italia.
Stanno entrambi definendo i dettagli con il compagno di viaggio di un avventura sportiva che si annuncia decisamente impegnativa.
Complessivamente la prima edizione propone infatti uno sviluppo di 320 km e ben 10 mila metri di dislivello, con passaggi nei pressi di malghe, rifugi e soprattutto negli angoli più rappresentativi e suggestivi del Lagorai, specchi d'acqua compresi. Il punto più alto si trova a 2.182 metri di quota, il più basso a 500 metri sopra il livello del mare, mentre la quota media del percorso si aggira sui 1.200 metri.
Rispetto al programma iniziale ci sarà qualche leggera variazione del percorso perché in alcuni tratti c’è ancora neve e il tracciatore Luigi Girardi è al lavoro lungo i sentieri, assieme al suo staff, per garantire un’edizione davvero memorabile.
 
La particolarità della Dolomiti Lagorai Mtb Challenge riguarda però la formula di gara, ispirata al modello adottato nei rally automobilistici, che prevede ad ogni tappa un percorso di trasferimento da concludere entro un tempo massimo, all'interno del quale è prevista una prova speciale al giorno della durata di circa un'ora, che determinerà la classifica.
Inoltre i percorsi delle varie tappe non saranno segnalati, poiché è obbligatorio l'uso del navigatore Gps, un'altra peculiarità di DolomitiLagorai Mtb. Prima di ogni tappa, grazie alla collaborazione dell'azienda specializzata 4Land Cartography di Rovereto, sul navigatore di ogni concorrente verrà caricato il file con il tracciato di giornata.
Lo start verrà dato dunque martedì 24 giugno da Molina di Fiemme alle ore 10, con arrivo previsto a metà pomeriggio a San Martino di Castrozza. Le altre tappe saranno la San Martino di Castrozza – Telve, la Telve – Sant’Orsola, la Sant’Orsola – Baselga di Pinè e la Baselga di Pinè-Castello Molina di Fiemme che incoronerà i vincitori della prima edizione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande