Home | Sport | Sport Trentino | A Trento il debutto iridato della «Sprint Relay»

A Trento il debutto iridato della «Sprint Relay»

Campionati del Mondo di Orienteering e Trail-O per la prima volta in Italia dal 5 al 12 luglio, anche sull'altipiano di Asiago

Fra poco più di una settimana si aprono i Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering (WOC-WTOC) organizzati, per la prima volta in Italia, da Trentino e Veneto.
La rassegna iridata si svolgerà dal 5 al 12 luglio e vanta già il record di nazioni partecipanti per i Campionati WOC-WTOC visto che 54 squadre provenienti da tutti e cinque i continenti prenderanno parte alle gare.
Il denso programma agonistico prevede prove a Venezia, sull’Isola di Burano e nel vicentino sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni, mentre per quanto riguarda il Trentino le sedi iridate saranno la città di Trento, la Valsugana e gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Il calendario è, come detto, ricco di appuntamenti, ma senza dubbio gli eventi più spettacolari sono quelli inseriti nel programma dei Campionati WOC: la corsa orientamento dove per vincere contano sia le doti atletiche che le abilità tecniche come la lettura delle mappe o la conoscenza della geografia ambientale.
I Campionati del Mondo di Orienteering si apriranno il 5 luglio a Venezia e sull’Isola di Burano con la gara «Sprint».
Questa specialità si svolge abitualmente nei centri cittadini ed in questo caso è fondamentale la rapidità degli atleti nello scegliere il percorso migliore per arrivare alle diverse «lanterne», i punti di controllo da raggiungere per completare la prova.
 
Sabato 5 luglio alle 9.00 si svolgeranno le qualifiche a Burano, mentre alle 15.20, fra ponti e calli di Venezia, andrà in scena la finale che assegnerà le prime medaglie dei Campionati del Mondo WOC 2014.
Domenica 6 luglio sarà il giorno della cerimonia d’apertura, in programma ad Asiago (VI) alle 18.00, mentre uno degli appuntamenti più attesi in assoluto sarà quello di lunedì 7 luglio alle 17.25 con il debutto iridato della Sprint Relay fra le vie del centro storico di Trento.
Si tratta di una staffetta mista con squadre composte da 2 uomini e 2 donne e, come nel caso della Sprint, il terreno sarà quello urbano per garantire la massima spettacolarità dell’evento.
La Sprint Relay, infatti, ha sicuramente un ottimo «appeal» per televisioni e pubblico dato che si svolge nelle città o nei parchi e presenta tempi di gara che si aggirano fra i 12 e i 15 minuti per staffetta.
 
Mercoledì 9 luglio alle 12.00 i boschi di Lavarone ospiteranno la prova Long, dove le lanterne sono piuttosto distanziate tra loro e ai concorrenti non resta che mettere in campo la propria resistenza fisica insieme a tutte le abilità tecniche richieste da questo sport.
Venerdì 11 luglio alle 12.00 ci si sposterà nell’Altopiano dei Sette Comuni per la Middle Distance a Campomulo di Gallio (VI): in questo tipo di competizione è indispensabile un’ottima componente tecnica in grado di saper gestire i continui cambi di direzione da una lanterna all’altra.
L’epilogo della rassegna iridata WOC andrà in scena sabato 12 luglio con le staffette in programma a partire dalle 13.00, sempre a Campomulo di Gallio.
Per lunghezza di percorso questo format si avvicina alla Middle Distance, ma l’impegno tecnico richiesto è spesso paragonabile alla «Long».
 
Allo start i primi frazionisti di ciascun team si gettano sul percorso, solitamente con una partenza «mass start» e devono chiudere la propria parte di gara per passare il testimone al compagno.
I Campionati del Mondo di Orienteering si chiuderanno ufficialmente sabato 12 luglio a Lavarone con la Closing Ceremony delle 20.00.
In contemporanea ai Campionati WOC, sulle arene venete e trentine si assegneranno anche le medaglie dei WTOC, l’orientamento di precisione in cui competono sia gli atleti normodotati che i diversamente abili.
Inoltre, durante la settimana dei mondiali ci sarà spazio anche per la 5 Days of Italy, l’evento di contorno in cui 2000 appassionati di bussole e lanterne si cimenteranno sulle arene in cui verranno assegnate le medaglie dei Campionati del Mondo WOC-WTOC 2014.
 
Info

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande