Home | Sport | Sport Trentino | Dolomiti Lagorai MTB Challente 24-28 giugno

Dolomiti Lagorai MTB Challente 24-28 giugno

Debertolis e Deho leader anche a Sant'Orsola – Alverà-Janes recuperano su Oprandi-Degasperi – Tutte le classifiche

image

>
Non si registra alcuno scossone alla classifica dopo la terza prova della Dolomiti Lagorai Mtb Challenge, la corsa a coppie che fino a sabato caratterizzerà i sentieri della catena montuosa del Lagorai.
Sul traguardo di Sant’Orsola Terme, dopo aver superato 62,2 km e un dislivello di 2.308 metri, sono nuovamente transitati per primi gli esperti biker Massimo Debertolis e Marzio Deho, che hanno inflitto un ulteriore distacco agli avversari nella prova speciale che decreta la classifica generale, indossando così nuovamente la maglia azzurra marchiata Trentino, grazie al tempo di 39’46”, migliore di 3’26” rispetto a quello di Alverà e Janes.

Confermate anche le maglie verdi di leader della classifica mista, nuovamente vestite dagli altoatesini di Rio Pusteria Andreas Vaia e Verena Kerschbaumer e quella rosa per la prima coppia femminile, ovvero Ilaria Sambo e Rosa Collini.
La sfida che sta davvero animando la prima edizione di Dolomiti Lagorai Mtb Challenge è quella per il secondo posto assoluto. Nella prova speciale, che da Malga La Trenca ha portato i concorrenti in località La Bassa dopo 13,3 km e 330 metri di dislivello, Alverà e Janes sono riusciti a rosicchiare 56 secondi agli avversari Omar Oprandi e Michele Degasperi, che sono comunque riusciti a mantenere la piazza d’onore nella provvisoria assoluta. A due prove dal termine possono contare su un vantaggio di 1 minuto e 59 secondi sui rivali.



Tornando alla prova speciale, che si è sviluppata fra la Valsugana e la Valle dei Mocheni, in quarta posizione hanno concluso i fiemmesi Michele Di Geronimo e Piergiorgio Dellagiacoma, staccati di 11’31” dai vincitori, quindi quinta assoluta la prima coppia mista, composta dai bresciani Fabio Belotti e Chiara Mandelli, capaci di recuperare quasi 4 minuti agli altoatesini Vaia e Kerschbaumer ed ora nella generale il gap fra loro è di soli 2’08”. Sesti di tappa Amedeo Wegher e Roberto Fondriest, seguiti da Andrea Giuriato e Matteo Zanotti, quindi da Andrea Comoglio e Massimo Bertalot.
Conclusa la prova speciale, i biker hanno affrontato altre due ore di trasferimento sino al traguardo di Sant’Orsola, transitando in suggestivi luoghi come i Prati Imperiali, località Tasaineri e Passo Redebus.
 
Poco prima del briefing di giornata sono stati accolti dagli organizzatori i due campioni della repubblica ceca Dominik Hasek e Katerina Neumannova, che non sono riusciti a resistere al richiamo di questa suggestiva competizione nonostante i tanti impegni.
Parteciperanno, infatti, alle ultime due tappe: la Sant’Orsola - Miola di Piné e la Miola di Piné - Castello di Fiemme.
Domani quarta tappa, la più breve della challenge, con partenza alle ore 11 dal Museo della Pietra di Sant’Orsola e arrivo a Miola di Piné dopo 49,5 km, con un dislivello positivo di 1.608 metri e negativo di 1.010 metri.
Per la classifica generale sono previste due prove speciali: la prima da Tresilla a Bedolpian di 3,8 km e 138 metri di dislivello, la seconda a Le Palu a Cialini Piazze di 6,6 km con 160 metri di dislivello.
 

 
 Le interviste dopo la terza tappa
Questa volta sono arrivati stanchi, ma asciutti, i concorrenti di questa prima edizione della Dolomiti Lagorai Mtb Challenge e quindi il morale all’arrivo è alto, a prescindere dalle posizioni di classifica, che contano fino ad un certo punto.
Il leader della classifica, Massimo Debertolis, descrive così la speciale.
«A dispetto di quanto si diceva ieri sera questa prova non mi è sembrata così facile, anzi. Oltre che faticosa, però, è stata anche divertente, soprattutto nella seconda parte e quindi queste quattro ore trascorse in sella alla bici sono volate via.»
 
Il suo compagno Marzio Deho sofferma la propria attenzione sulle condizioni climatiche, preoccupazione numero uno in questa competizione.
«Il tempo stavolta è stato dalla nostra parte – commenta fresco come una rosa – e ci ha aiutato ad affrontare una speciale molto tecnica. Io e Massimo abbiamo più o meno lo stesso passo e questo ci aiuta molto.»
Poi gli chiediamo un giudizio sulla competizione, vista con l’occhio dell’atleta.
«Per noi rappresenta una buona opportunità per allenarci, perché nelle fasi di trasferimento possiamo pedalare con il ritmo che scegliamo noi, dando il massimo solo nei tratti cronometrati.»
 
Anche Omar Oprandi, secondo nella generale, si felicita per le temperature miti incontrate.
«Il sole ci ha aiutato, ma io sono arrivato alla fine senza più freni, nel vero senso della parola. Dulcis in fundo a pochi chilometri dall’arrivo uno spettatore ci ha incoraggiato ricordandoci che i primi in quel momento erano già sotto la doccia! Ci siamo fatti due risate. Mi ha fatto molto piacere chiacchierare con una biker austriaca, che ha rimarcato quanto sia piacevole pedalare lungo i sentieri, pratica proibita al di fuori delle competizioni.»
 
Paolo Alverà, terzo in classifica, si è goduto veramente la frazione: «Una gran bella tappa, nonostante la fatica». Il compagno Silvano Janes ci regala qualche parola in più.
«Al traguardo credo sia visto che ho ancora una gamba da strada, visto che ho regolato il gruppetto in volata – scherza - Sono più giovani di me, ma non hanno esperienza.»
 
Ecco cosa dice la sua anche Piergiorgio Dellagiacoma.
«Sarebbe stata una giornata favolosa se non fosse che ho bucato più volte e quindi già il fatto di essere arrivato al traguardo è positivo.»
«In vetta alla classifica per coppie miste, Andreas Vaia, non troppo affaticato, commenta.
«Il paesaggio è bellissimo, davvero, all’inizio ho fatto fatica, ma dopo un quarto d’ora ci siamo sciolti ed è andato tutto bene.»

La sua compagna Verena Kerschbaumer, anche lei di Rio Pusteria, si è divertita a parlare tedesco con i mocheni incontrati lungo il percorso. La Dolomiti Lagorai Mtb Challenge è anche questo.
  

   
 Le classifiche
Classifiche 3. tappa 
Classifica generale

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande