Home | Sport | Sport Trentino | Il gran menù in programma il 6 luglio in val di Fiemme

Il gran menù in programma il 6 luglio in val di Fiemme

Sarà un weekend di grandi sfide quello della Stava Sky Race 2014

image

Foto dell'edizione 2013.

Due eventi di assoluto livello in una sola giornata. È questo il menù che propone la nona edizione della Stava Sky Race della Val di Fiemme in programma domenica 6 luglio, visto che sia nel Verticale del Cornon, che prenderà il via alle 8 da Tesero e si concluderà sull'omonimo Monte dopo 1.080 metri di dislivello e 5 km di sviluppo, sia nella skyrace di 24,9 km e 4.250 metri di dislivello il cui start è previsto alle 9, si sfideranno alcuni fra i migliori rappresentanti italiani ed europei.
Questo anche per la triplice validità dell’evento 2014, quale terza prova de «La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup», seconda prova delle Sky Runner Series® Italy, il campionato nazionale riservato ai corridori del cielo della Fisky, sia per la gara corta, sia per quella lunga.
La lista partenti del 4° Verticale del Cornon, che mette in palio i trofeo Ana Tesero Memorial Dario Zeni, è di altissimo spessore.
 
Sono infatti attesi in val di Fiemme il recordman Urban Zemmer (44'21" il primato stabilito nel 2012), il piemontese Marco Moletto, il valdostano Nadir Maguet, il pinetano Marco Facchinelli (vincitore lo scorso anno), l’emergente solandro Nicola Pedergnana, il fiemmese Thomas Trettel, l’altoatesino Philipp Götsch e il fassano Ivo Zulian.
Non sarà da meno la sfida al femminile, visto che tra le iscritte dell’ultima ora c'è la spagnola Stephanie Jimenez, alla quale potrebbe aggiungersi la fiemmese Antonella Confortola, un’icona per le gare di corsa in montagna e detentrice di numerosi record. Nel ruolo di outsider Francesca Rossi, la giovane Elisa Compagnoni e l’atleta di casa Beatrice Deflorian.
Saranno in gara per la prima volta in Trentino due atleti di colore, ovvero i due alfieri dell’associazione austriaca Run2gether, quali Francis Muigai Wangani (64'59" nella mezza) e Francis Maina Njoroge (65'11" nella mezza), tutt’altro che intenzionati a fare da comparse.
 
Conclusa la gara vertical per gli organizzatori dell’Us Cornacci, coordinati dal direttore tecnico Massimo Dondio, non ci sarà nemmeno il tempo di respirare, visto che pochi minuti dopo prenderà il via la nona Stava Sky Race sul suggestivo quanto impegnativo percorso tradizionale di quasi 25 km con le tre impegnative ascese del Monte Cornon (2.150 metri), Monte Agnello (2.358 metri) e Doss dei Branchi (2.250 metri) seguite dalla discesa a capofitto verso il traguardo di Tesero.
Quotata anche in questo caso la starting list, a partire dall’orobico del team Salomon Fabio Bazzana, quindi il piemontese di Pinerolo Paolo Bert, il falcadino Alessandro Follador, l’atleta di casa in grande forma quest’anno Christian Varesco, il primierotto Michele Tavernaro e il piemontese Rolando Piana del Team Valetudo, la sorpresa di questa prima parte della stagione.
Anche nella gara lunga sfideranno avversari e cronometro due runner keniani, ovvero Stephen Ndungu Kiare, che ha un personale sulla mezza maratona di 65'52", e Nahashon Gitonga Karuri con un personale sulla mezza di 66'39"e sui 10 mila metri di 29'40".
In campo femminile occhi puntati invece su Chiara Gianola e Lisa Buzzoni. Le iscrizioni ad entrambe le gare sono aperte sino alle ore 7 di domenica mattina per il Verticale e alle 8 per la skyrace.
 
Gli elementi nuovi dell’edizione numero 9 della manifestazione fiemmese riguardano le numerose iniziative collaterali, che inizieranno già sabato 5 luglio.
In particolare la sesta Mini Stava Sky Race, che scatterà alle ore 16 dal piazzale delle Scuole Elementari di Tesero.
Le iscrizioni si effettuano nello stesso luogo a partire dalle 14, per formare poi le due categorie previste, ovvero Ragazzi (nati dal 2002 al 2006) e Allievi (dal 1997 al 2001). Sarà consegnato un simpatico gadget a tutti i partecipanti, mentre per chi prenderà parte anche alla Mini Dolomites Sky Race di Canazei del 19 luglio è previsto un premio Combinata La Sportiva davvero interessante.
In chiusura è previsto il Nutella Party e l’estrazione di buoni spesa. Non mancheranno poi momenti di animazione a cura dell’Associazione Bambi Val di Fiemme e una dimostrazione Bmx a cura del gruppo di Tesero.
 
Alle 19 è poi in programma il Felicetti pasta Party presso il centro sportivo Bar Bocce di Tesero e alle 20,15 la consegna dei pettorali top ten skyrace e il briefing tecnico.
Domenica mattina, in attesa dell’arrivo dei primi concorrenti, a partire dalle 10 è stata programmata un’interessante iniziativa dedicata ai più piccoli, dal titolo «Disegna la tua Stava Sky Race».
La creazione ritenuta più idoneo ad identificare la competizione sarà inserita nella copertina dell’edizione 2015 della brochure dell’evento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande