Home | Sport | Sport Trentino | «Sterilgarda European Table tennis Youth Championship» 2014

«Sterilgarda European Table tennis Youth Championship» 2014

L’Italia pesca il jolly a Riva del Garda: Carlo Rossi (13 anni) trascina i cadetti

image

Nella foto Promovideo, Carlo Rossi.
 
Una seconda giornata emozionante per i colori azzurri ai 57esimi Campionati Europei Giovanili «Sterilgarda» di tennistavolo in svolgimento a Riva del Garda, che ha richiamato oltre 550 giocatori e giocatrici juniores e cadetti da 46 paesi, stabilendo il nuovo record di partecipazione dell’evento.
Circa 3.500 incontri in programma nella manifestazione che si concluderà domenica 20 luglio.
Consapevole di affrontare una sfida in salita dopo la medaglia d’oro della squadra juniores maschile un anno fa a Ostrava (l’intera formazione nel frattempo è passata alla categoria seniores), l’Italia ha comunque tirato fuori ottime prestazioni dal cilindro, e forte in particolare è stata l’emozione per la qualificazione ottenuta dalla squadra cadetti, con un’ultima vibrante sfida contro la Repubblica Ceca.
 
Gli azzurrini erano sotto di 2-0 e sembravano spacciati quando il sorprendente Carlo Rossi, piccolo giocatore sardo di Quartu S. Elena, classe 2001 (compirà 13 anni tra pochi giorni, il 25 luglio), ha suonato la riscossa insieme al compagno di squadra Daniele Pinto.
I due hanno vinto una sofferta sfida in doppio (3:2), dopodichè Pinto ha ristabilito la parità superando 3:1 Jiri Martinko e lasciando a Rossi l’onore e l’onere della sfida decisiva, vinta dal veloce giocatore isolano per 3:1 contro Vlastimil Buben.
Anche nella categoria juniores femminile l’Italia ha superato il turno in virtù della vittoria per 3:1 sull’Olanda, sufficiente - dopo il 3-0 rifilato alla Turchia e la sconfitta di misura contro la Russia (3:2) - a strappare il visto per la fase successiva. Bianca Bracco, Giorgia Piccolin e Veronica Mosconi le tre artefici del bel risultato.
 
Meno fortunato il cammino delle cadette, battute 1:3 dalla Francia, una delle squadre favorite. Dal canto suo, la nuova formazione azzurra juniores maschile ha invece concluso il girone eliminatorio con la sconfitta per 3:0 contro la Svezia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande