Home | Sport | Sport Trentino | I giovani di tutta Europa all’Europeo Under 21 di Torbole

I giovani di tutta Europa all’Europeo Under 21 di Torbole

Si inizia così a celebrare il 50esimo anniversario del Circolo vela più prestigioso del Trentino

image

Foto ©Andrea Pisapia/SeaAndSail.it
 
Arrivando nella cittadina del Garda Trentino si è accolti da mille striscioni, sembra l'arrivo del Giro d'Italia. In verità è il benvenuto che il Circolo Vela Torbole e la classe velica del Laser sta riservato agli equipaggi che saranno in gara da oggi fino a sabato per il Campionato d'Europa Under 21, di fatto la meglio gioventù velica del Vecchio Continente del singolo che è categoria olimpica per gli uomini con la versione Standard e per le donne nella versione Radial.
La differenza sta solo nella vela, leggermente più piccola per la flotta "rosa" per favorire i pesi più leggeri. L'Europeo è curato dal Circolo Vela Torbole che quest'anno festeggia i suoi 50 anni di attività. Bmw, partner del sodalizio, ha portato la sua vettura ad impatto ecologico zero, così come i prodotti di TrentoDoc riserveranno graditi omaggi a tutti i partecipanti.
La macchina organizzativa è guidata dal vulcanico cavalier Gianfranco Tonelli, presidente del sodalizio sportivo Trentino, grande animatore di eventi ed iniziative in ambito sportivo e turistico.
 
«Dal notaio Morghen a BMW Oracle Racing. 50 anni di storia del Circolo Vela Torbole del lago di Garda» è il titolo del Book che Torbole ha dedicato al suo Circolo Velico.
«Il notaio Morghen appone la sua firma in data 23 giugno 1964: è la nascita del Circolo Vela Torbole.»
È quanto si racconta sul libro che ricorda questi primi 50 anni di attività.
Lo scritto prosegue elencando i preseneti: Pietrolino Mandelli, Giovanni Bertamini, Domenico Turazza, Giorgio Turazza, Oscar Bovolenta, Antonio Bertamini, Antonietta Mandelli, Dino Schiesaro, Celeste Giliberti, Franco Santoni.
L’ordine non è casuale. È l’immagine in bianco e nero che ritrae i fondatori.
 
Il riconoscimento definitivo, da parte della Federazione Italiana della Vela, arriverà solo ai primi di ottobre del 1967.
Lo annuncia il quotidiano «Alto Adige» nella sua edizione del 17 ottobre. È l’ingresso ufficiale nel mondo dell’agonismo e delle competizioni, dove Torbole scriverà pagine memorabili con l’organizzazione di Campionati Mondiali, Europei e nazionali delle più importanti classi, dei monotipi, delle derive, fino ai grandissimi poliscafi dei Formula 40.
Ai grandi skipper olimpici che qui hanno preparato le loro vittorie più significative come Fabio Albarelli, Dodo Gorla, Luca Devoti, Diego Romero, gli ultimi azzurri (se escludiamo la surfista Alessandra Sensini, anche lei comunque di casa a Torbole) con una medaglia al collo, come gli ori di Paul Elvstrom, Torben Grael, Jesper Bank, Valentin Mankin, Jochen Schumann, Robert White, Valdemar Bandolowski, Josè van der Ploeg, Stefan van der Berg, in tempi più recenti Robert Scheidt e Fredrik Lööf; le medaglie d'argento di Mitch Booth, Hubert Raudaschl, Antonio Gorostegui, Randy Smyth, Keith Musto, per citare alcuni dei tanti, che ritroveremo tra un bordeggio e l'altro, tra la Conca d'oro e Capo Tempesta.
 
Nel 2014 il Circolo Vela Torbole ha come partner: Bmw Sport, Trentino spa, TrentoDoc, Veltins, Brao caffè, Wd40, Lizzard, Marinepool, Cassa Rurale Altogarda.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande