Home | Sport | Sport Trentino | Debertolis e Laner vincenti anche nell'ultima tappa

Debertolis e Laner vincenti anche nell'ultima tappa

La Bike Transalp dei Master finisce nelle loro mani – Purtroppo c’è stato un incidente

E con questa fanno sette. Massimo Debertolis ha vinto anche l'ultima tappa della Craft Bike Transalp, centrando l'en-plein. In coppia con l'altoatesino Andreas Laner, ha dominato la categoria Master della lunga gara, partita domenica scorsa da Oberammergau, portando a casa il successo in tutte le frazioni disputate.
Così è stato anche oggi, da Trento a Riva del Garda, la frazione che ha chiuso l'edizione 2014 della competizione.
L'avversario più agguerrito sono state, nella circostanza, le condizioni meteorologiche, che hanno martoriato i concorrenti dal primo all'ultimo chilometro.
 
«La paura di gettare via tutto quello che avevamo costruito fino ad ora oggi è stata sempre presente – spiega Massimo Debertolis al termine della tappa – perché in alcuni momenti scendeva talmente tanta pioggia che non si vedeva nulla.
«Dentro il bosco, sul Bondone, sarebbe servita l'illuminazione artificiale…
«Per questo abbiamo dovuto impegnarci al cento per cento, nonostante il rassicurante vantaggio in classifica generale, soprattutto in discesa, dove i rischi, in queste condizioni, sono maggiori.»
 
Per la cronaca la coppia trentino - altoatesina ha vinto con 16 minuti e 47 secondi di vantaggio sui "soliti" tedeschi Thorsten Damm e Martin Hollerbach (Scott), che hanno preceduto d'uno soffio (appena 6 secondi) Olaf Nützsche e Klaus Reinisch (Focus Rapiro).
Nella graduatoria finale Debertolis e Laner chiudono il lungo tour con il tempo di 28 ore, 10 minuti e 24 secondi, un'ora e 35 minuti in meno di Damm - Hollerbach e 1 ora e 59 in meno di Nützsche e Reinisch.
Per il biker primierotto questo è senza dubbio uno dei risultati più importanti della stagione.
«Raccogliere il successo in queste gare a coppie – aggiunge – aumenta la soddisfazione, perché significa che oltre aver pedalato bene si è anche instaurato un bel feeling con il compagno.»
Questa è la seconda vittoria nella categoria Master: la prima l'aveva raccolta nel 2012 in coppia con Marzio Deho. Lo scorso anno aveva invece dovuto dare forfait per una caduta.
 
Chiusa questa esperienza, va rapidamente a concludersi anche l'asta organizzata per raccogliere fondi a favore dell'Ail.
Massimo ha infatti messo in palio le quattro maglie usate da lui e da Andreas in questa competizione per dare una mano all'associazione impegnata contro le leucemie.
Le offerte potranno essere presentate fino alle ore 24 di martedì e alle due più alte, questa è la novità di giornata, verrà regalata anche la maglia di leader della Craft Bike Transalp, indossata dai due in questa settimana di successi.
Chi desidera partecipare a questa iniziativa benefica deve versare la cifra che desidera donare sul conto corrente dell’Ail, appoggiato presso la Cassa Rurale di Aldeno e Cadine (Coordinate bancarie IT96I0801301808000110351900) e inviare copia del bonifico via email all’indirizzo debertolismassimo@gmail.com
 
Nel corso di quest’ultima tappa c’è stato anche un incidente non da poco.
Alle 12.51, uno dei partecipanti della Transalp ha perso il controllo della bicicletta ed è caduto malamente. Subito soccorso, è stato ritenuto opportuno trasportarlo al S. Chiara di Trento con l’elicottero.
Le sue condizioni sono state definite di media gravità, cioè fratture.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande