Home | Sport | Sport Trentino | Sabato e domenica si corre sul Garda il Trofeo Riccardo Gorla

Sabato e domenica si corre sul Garda il Trofeo Riccardo Gorla

È il Mondiale delle long distance in acque non marine. – Lo scorso anno vinsero «Clan Grok» e il catamarano «Hagar 3» nelle 50 Miglia

image

>
Sabato e domenica si aprono gli Eventi sportivi della «64ª Centomiglia».
Per tutto il week end si correrà quello che viene chiamato il «Super G». Dopo la presentazione delle nazioni partecipanti (ore 10.30 in piazzetta) sabato alle ore 13 scatterà da Bogliaco la regata costiera del «piccolo Gorla», domenica, con due partenze alle 8.30 e 9.30, partirà il 48° trofeo Riccardo Gorla e la 50 Miglia per i multiscafi.
Questa sera a Salò sarà presentato il team di «Clan Grok» che conferma alla barra Oscar Tonoli, ma che difenderà i colori del Club «DielleEffe» di Desenzano del Garda.
Tra i libera «Grifo», la carena di Bruce Farr ancora in lamellare, annuncia il passaggio sotto il guidone del Circolo Vela di Limone del Garda e come skipper il giovane Leonardo Larcher.
 
Tra le altre novità ci potrebbe essere un equipaggio in doppio con il ligure Pietro Dalì e il sebino Carlo Braga a bordo di un «Figaro 40» del cantiere Beneteu.
Le altre cose nuove, quasi assolute, saranno il Cruiser «Mataran», l' Ice 33 di Umberto Felci, lo «Psaros 33» con lo svizzero Fehlmann, il «Farr 11 S» costruito a Dubai, entrambe queste barche saranno dotate di chiglia basculante. Dalla Germania è in arrivo il «B-One» del cantiere Bavaria, dal lago ungherese del Balaton il «Code 8» che porta la firma dello sloveo Andrej Justin.
 
Qui di seguito un breve report dell’edizione dell’anno scorso, la numero 47 che ha visto in acqua oltre 180 imbarcazioni, 154 al traguardo.
Una giornata dominata dal vento che pur non essendo intenso ha condizionato molto le tattiche e le prestazioni dei partecipanti.
Contemporaneamente al 47° Trofeo Gorla si è corsa la 7a edizione della 50 miglia, regata riservata ai multi scafi e vinta dall’equipaggio italiano del M32 «Hagar III», di Gregor Stimpfl (Yc Bolzano), seguito dai fratelli tedeschi Sach su Itelligence, altro M 32.
Primo a tagliare il traguardo nelle classi monocarena, alle 13:10, è stato il Libera «Clan Grok», portacolori del Circolo Vela Gargnano con al timone Oscar Tonoli seguito da «Stravaganza», sempre Circolo Vela Gargnano con al timone Carlo Fracassoli che ha ingaggiato negli ultimi metri prima dell’arrivo un’avvincente sfida con la tedesca «Wild Lady» Clan Grok, ha preso subito il comando della regata mantenendolo fino all’arrivo guadagnando progressivamente fino a raggiungere un vantaggio finale di 2 minuti sui diretti avversari «Stravaganza» e «Wild Lady».
Dopo alcune ore a tagliare la linea di arrivo è l’Asso 99 «Idefix», dei fratelli Cavallini, il primo crociera B era Bravissima di Giovanni Pizzati (FV Desenzano).
 
I partners 2014 del Circolo Vela Gargnano sono: Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, Dap Brescia, Osmi, Armare, Cantina Perla del Garda, Univela Campione, Unidelta, Marina di Bogliaco, Fondazione Asm-Gruppo A2A, Consorzio turistico Garda Lombardia, Brescia Tourism, Iab Brescia, l'iniziativa culturale «La Gardesana» di Desenzano.
Le manifestazioni godono del patrocinio della Ifds (Federazione Mondiale della Vela Disabili) per il Campionato Vela Accessibile, Croce Rossa Italiana Brescia, XIV Zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Expo 2015 che sarà presente con il Truck della Regione Lombardia in occasione della regata della Centomiglia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande