Home | Sport | Sport Trentino | È Moreno Giacomelli il re dei boscaioli della Val di Fiemme

È Moreno Giacomelli il re dei boscaioli della Val di Fiemme

Domenica 7 a Molina di Fiemme ha vinto la Festa della Magnifica Comunità

image

Il vincitore Moreno Giacomelli.
 
Otto finalisti e un vincitore: è Moreno Giacomelli il Boscaiolo dell’Anno 2014 della val di Fiemme terra che vanta la bellezza di 60 milioni di piante.
Ha vinto con pieno merito la cinquantesima della Festa del Boscaiolo promossa dalla Magnifica Comunità di Fiemme allo stadio naturale di Piazzòl, a Castello Molina di Fiemme al termine di un confronto basato su doti atletiche e professionali che ha visto una grande partecipazione di pubblico.
Sono stati infatti oltre mille gli spettatori accorsi ad assistere alle tre prove che richiedono precisione unita alla potenza muscolare: abbattimento del palo con la motosega, taglio del tronco con l’accetta e strascico del tronco con lo zappino.
A contendersi il titolo sono stati Moreno Giacomelli (Molina), Nicola Morandini (Castello) e Fausto Bordiga (Predazzo), che hanno conquistato le prime tre posizioni. Patrizio Giacomelli (quarto in classifica generale e fratello del vincitore), Matteo Delladio, Pierangelo Giacomuzzi, Remo Bortolas e Davide Baiocco.
Grande spettacolo, grande tifo e grande professionalità sono stati i componenti di una splendida giornata allietata dal sole e vissuta in una natura spettacolare. La giornata è stata aperta dalla Santa Messa celebrata nella Grotta del Santuario intitolato alla Madonna dei Boscaioli e allietata dai cori giovanili e dalla banda musicale di Molina.
Ad animare l’evento vi è poi stata la dimostrazione del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento dedicata alla sicurezza nel bosco e la presenza dell’assessore provinciale Michele Dallapiccola. 
A fare da contorno le esibizioni della Banda di Molina e del Coro dei Vigili del fuoco di Fiemme. 
 

 
La competizione era articolata in qualificazioni semifinali e finali. Proprio gli ultimi turni hanno regalato emozioni in quantità ed anche un grande equilibrio tra i contendenti.
Nella prova di taglio del tronco con l’accetta sfida tutta in famiglia con Moreno Giacomelli che ha battuto il fratello Patrizio.
Nella specialità del trascinamento per alcuni metri di un tronco (borel) del peso di quattro quintali il più veloce è risultato Nicola Morandini (foto in basso) davanti a Moreno Giacomelli.
Infine, nel taglio di precisione di un tronco alto alcuni metri il migliore è stato l’ex fondista Luca Bordiga che in semifinale ha centrato il palloncino a terra e in finale ha superato Matteo Delladio (quinto al termine) con uno scarto di 57 centimetri (31 a 88).
Al termine la premiazione con lo Scario Giuseppe Zorzi e Comitato Organizzatore, guidato dal regolano Filippo Bazzanella.
E i ringraziamenti a Enti e sponsor che hanno consentito di organizzare anche questa 50.a edizione: Magnifica Comunità di Fiemme, Comune di Castello Molina, Azienda forestale Felix Barone Longo, Bim dell’Avisio, Provincia Autonoma di Trento, Gruppo Ana di Molina, Associazione Boscaioli, Parrocchia di Molina, Comitato manifestazioni locale, Presidenza della Regione Trentino Alto Adige, Stihl Italia con il dealer locale Mario Vanzo di Cavalese, Husqvarna, Elettromeccanica Lazzeri, Sparkasse di Bolzano, Bancoline di Fiemme e Zootrentina di Roverè della Luna.
Per festeggiare i 50 anni di questa manifestazione venerdì sera è stata presentato a Molina un libro capace di narrare proprio lo stretto legame tra una terra, la sua ricchezza, i suoi abitanti e le loro tradizioni a cura di Filippo Bazzanella, del prof.
Adriano Bazzanella, del giornalista Mario Felicetti e del dott. Giorgio Behmann Dell’Elmo. Vi sono proposti aneddoti e vicende che hanno contraddistinte epoche passate quando il lavoro nei boschi era garanzia di sostentamento per tante famiglie.
E proprio la Festa del Boscaiolo vuole ricordare il passato e contestualmente essere un moderno inno al bosco e a chi vive il proprio lavoro con passione.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande