Home | Sport | Sport Trentino | La famiglia Gäbler vince il 44° Tornado Torbole Trophy

La famiglia Gäbler vince il 44° Tornado Torbole Trophy

È stato un vero festival dei multiscafi proposto dal Circolo Vela Torbole per i suoi Eventi dedicati ai suoi 50 anni di attività organizzativa

image

I catamarani di scena sul Garda trentino di Torbole: nella foto il vincitore.
 
Vento forte e grande spettacolo nell'ultima serie di gare ospitate nell'arena della velocità del Garda Trentino dove per l'organizzazione del Circolo Vela Torbole si sono corse la 44ª edizione del Tornado Torbole Trophy (il TTT della vela), Il Campionato Tedesco Open dei multiscafi, la Alpen Cup, e quest'anno il memorial Oscar Bovolenta, dedicato ad uno dei padri fondatori del più prestigioso sodalizio sportivo di tutta la provincia di Trento.
In gara c'erano il Tornado, classe Olimpica dal 1976 fino al 2008, da tutti riconosciuto come il primo scafo olimpico acrobatico, e il piccolo Dart, entrambe carene firmate dallo specialista australiano Rod March. La classifica del Tornado ha visto dopo 9 prove, la vittoria netta dell' olimpionico tedesco Roland Gäbler, una carriera con 8 titoli Mondiali, il bronzo ai Giochi di Sydney nel 2000.
Da qualche anno Roland corre in coppia con la moglie Nahid, ex nuotatrice della nazionale danese di nuoto, già campionessa della sua nazione nei 50 e nei 100 Sl, e da quando veleggia nel ruolo di prodiere sempre ai vertici della vela dei multiscafi.
 
La famiglia Gäbler precede gli svizzeri Martin Rusterholz e Jean Marc Guallillon, terzi i tedeschi Bob e Marc Baier.
Il primo equipaggio italiano è quello dei riminesi Marco Mazzini ed Enrico Verdinelli che è 9° nella generale. Nel Dart, 8 le gare disputate, la spuntano gli svizzeri a Michel Fehr e Ueli Guggenbuehl, sempre in testa, seguiti alla fine dai due equipaggi tedeschi comandati da Matthias Huber e Ludwig Herrle.
I primi azzurri sono Martino Salvo e Pietro Ceruti del Circolo Nautico di Volano che al 10° posto precedono Alessandro Cesarini e Francesco Pellillo, Giorgio Vincenti e Fabrizio Ottaviani, due equipaggi della Assonatica di Tarquinia.
Il Circolo Vela Torbole, presieduto da Gianfranco Tonelli, da ora appuntamento alle regate di ottobre con gli eventi legati alle finali del circuito Mondiale della Bmw Sailing Cup e alle regate della classe Dragone, quella che è chiamata la flotta dei Re, visto che vi hanno corso Costantino di Grecia (Oro a Roma nel 1960), Juan Carlos di Spagna, Harald di Norvegia.
 
In questo 2014 il Circolo Vela Torbole festeggia le sue nozze d'oro con 50 anni di attività.
Ha come partner: Bmw Sport, Trentingrana, Trentodoc, Trentino spa, Veltins, Brao caffè, Wd40, Lizzard , Marinepool, Cassa Rurale Altogarda.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande