Home | Sport | Sport Trentino | Disputato sul Garda il campionato mondiale della vela solidale

Disputato sul Garda il campionato mondiale della vela solidale

Due regate: la 8ª «Childrenwindcup» e la «Bart's Bash Regatta», corsa in contemporanea in tutto il Mondo

image

>
È stata la festa del sorriso, dei ragazzi dei reparti di onco ematologia pediatrica dell'Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia.
Due giorni di festa per due grandi regate, la «Bart's Bash Regatta» del lago di Garda, l'8ª «Childrenwindcup».
Le due vittorie che sono andate all'Asso 99 SconquAsso del veneto Andrea Farina, a bordo i ragazzi della scuola velica del Circolo Nautico Brenzone, a bordo Eros Paghera che era il responsabile dello Shore team di +39 in Coppa America quando Bart Simpson ricopriva il ruolo di stratega.
 
Nella Children i primi ragazzi dell'Abe (Associazione Bambino Emopatico) sono stati quelli a bordo di Ines, il Solaris 36 condotto da Oscar Tonoli che tornava dopo l'assenza forzata all'ultima Centomiglia, quando per un malore è stato sostituito da Luca Valerio appena prima del via.
La terza barca sul traguardo è stato Le Figaro 40, quello che è di Pietro Dalì, ma in Children condotto dallo skipper sebino Carlo Braga.
 
La festa della Children e la regata della «Bart's Bash» hanno regalato mille sorrisi a quasi 3 mila persone che hanno seguito gli spettacoli nella piazzetta di Bogliaco del comico di Colorado Baz, oppure hanno curiosato sui mezzi di Pompieri, Guardia Costiera, Finanzieri, Polizia e Carabinieri, guidati, in prima persona, dal comandate provinciale, il col. Giuseppe Spina.
C'erano poi i ragazzi delle squadre veliche di Gargnano e Toscolano-Maderno con gli amici dell'Ans di Sulzano, i velisti Under 16 che hanno vinto ben due Campionati Italiani Giovanili con le coppie Porro-Dall'Ora (ANS Sulzano-CVG) nel prestigioso 29Er e quello dell'Rs Feva con Giambarda-Minoni, più i secondi posti delle sorelle Gambarin della Canottieri Salò, e Codeghini-Zinetti del Circolo Vela di Toscolano Maderno, oltre al 4° posto di Giovanni Santi nella classe Optimist alla Coppa Prima Vela di Napoli.
A loro si sono aggiunti il Campione Italiano del singolo Finn (Master) Nicola Menoni, Bessi Biss di Giuliano Montegiove e Pier Omboni, campioni d'Italia dei Protagonist, i neo Campioni d'Europa dell'Asso 99 di Pigreco-Aron con Fabiano Capuccini.
 
Per l'Ospedale dei Bambini c'erano il direttore sanitario Raffaele Spiazzi e il primario Fulvio Porta, tra i testimonial Marco Zambelli, capitano del Brescia Calcio, Claudio Uberti, il regista di Rosso Milla Miglia, film appena girato con protagonista Martina Stella.
La «Children» era alla sua 8ª edizione, 8 anni da quella prima volta dell'evento voluto da un gruppo di tre amici (Maria Teresa, Luana e Ferdinando) e il consiglio direttivo del Circolo Vela Gargnano.
In serata i 150 partecipanti erano stati ospiti degli operatori del Consorzio Turistico di Garda Lombardia, in particolare delle strutture del Gruppo Horstmann. 
 
Tra le varie realtà che supportano la manifestazione del CVGargnano ci sono Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia Gargnano, Fondazione Asm-Gruppo A2A, Osmi, Dap Brescia, Unidelta, Isomet, Armare, Iab Brescia, Marina di Bogliaco, il consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism; i patrocini di Ifds, Federazione Mondiale della Vela per le regate dei velisti disabili, XIV zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Provincia di Brescia, Croce Rossa, Expo 2015.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande