Home | Sport | Sport Trentino | Rugby Serie C: Oltrefersina Sirena Pergine sconfitta di misura

Rugby Serie C: Oltrefersina Sirena Pergine sconfitta di misura

Nella prima gara di ritorno della Poule A del 1° Girone, Lagaria Rovereto vince 8 a 12

image

>
Nella prima gara di ritorno della Poule A del 1° Girone, l’Oltrefersina Sirena Pergine esce sconfitta di misura, per 8 a 12, dal match casalingo che la vedeva opposta al Lagaria Rovereto.
Pur marcando l’unica meta della gara, i rossoverdi di casa vengono ugualmente castigati dagli avversari abili a capitalizzare punti realizzando quattro calci piazzati che fruttano la meritata vittoria.
Si registra una prestazione negativa di tutta la squadra di casa, con numerosi errori di tecnica individuale (passaggi e palle perse) ed un insufficiente disciplina tattica, soprattutto nei punti d’incontro dove i perginesi hanno concesso frequenti falli (fuorigioco e ingressi laterali in ruck) da cui sono scaturiti numerosi calci di punizione a beneficio degli ospiti avversari.
C’è da dire che, nonostante ciò, la gara è stata in equilibrio per tutta la sua durata e che il Lagaria, di fatto, non ha mai avuto una limpida occasione da meta, merito anche della solida difesa rossoverde che, durante le prime cinque gare del campionato, ha subito solo due mete.
Durante il primo tempo, le squadre si sono equivalse con i roveretani che hanno avuto una prevalenza nei primi venti minuti e i perginesi nella seconda parte di tempo.
Anche il punteggio al termine della prima frazione di gioco, 3 a 3, è lo specchio di quanto accaduto in campo.
 
Nel secondo, la gara si mantiene sugli stessi binari con le squadre a contendersi il territorio in cerca dello spunto per la marcatura pesante.
E così, al decimo minuto i rossoverdi di casa rompono l’equilibrio realizzando con Taffelli la meta, non trasformata, che li porta in vantaggio per 8 a 3.
Per i tifosi del Sirena, la meta, appare il preludio per la vittoria finale che, con un minimo di oculata gestione tattica e con disciplina e accuratezza tecnica, poteva essere raggiunta con relativa tranquillità.
Invece i Sirenotti hanno continuato a lasciarsi andare ad una serie di falli ed errori personali davvero inspiegabili soprattutto in quei giocatori con più esperienza.
E così, sfruttando questi falli e i conseguenti calci di punizione, il Lagaria prima accorcia le distanze portandosi sul 8 a 6, e poi, con altri due calci sorpassa l’Oltrefersina fissando il punteggio finale sul 8 a 12 rendendo vani gli ultimi disperati attacchi finali della squadra di casa.
Si può dire che al termine ha vinto la squadra che ha commesso meno errori e, soprattutto, che ha concesso meno falli agli avversari ed è stata più brava a capitalizzare, al piede, le occasioni di realizzazione. Per i perginesi, che forse pensavano di bissare facilmente la vittoria ottenuta a Rovereto, una giornata da dimenticare e da riscattare già domenica prossima 7 dicembre quando ospiti a Pergine saranno i bolzanini del Sudtirolo Rugby. 
 
 Tabellino
OLTREFERSINA SIRENA RUGBY 8 – LAGARIA ROVERETO 12 3 
 Marcature
PRIMO TEMPO: 10 min. C.P. Lagaria, 39 min. C.P. Oltrefersina (n°12 Taffelli)
SECONDO TEMPO: 10 min. META Oltrefersina (n°12 Taffelli) non trasformata, 20 min. C.P. Lagaria, 30 min. C.P. Lagaria, 35 min. C.P. Lagaria. 
 Formazione
OLTREFERSINA SIRENA RUGBY Pergine Valsugana (TN).
15 Fontana Mario, 14 Lorenzi (41 min. n°21 Ghirotti), 13 Lai (25 min. s.t. n°19 Ferrante), 12 Taffelli (V.Cap.) (35 min. s.t. n°20 Iori), 11 Forin G., 10 Campregher (35 min. s.t. n°22 Menapace) , 9 Sembenotti, 8 Rizzi (Cap.), 7 Ceccato, 6 Ferrari, 5 Dossi, 4 Svaldi M.(41 min. n°18 Chini), 3 Stefani, 2 Dalle Fratte, 1 Mancosu (60 min. n°16 Cagol). N.E. n°17 Pedò. Allenatore: De Marco – V. All. Calculli.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande