Home | Sport | Sport Trentino | Importanti novità alla Winter Downhill in Val di Sole

Importanti novità alla Winter Downhill in Val di Sole

Sabato 21 febbraio a Cogolo di Peio anche una gara eliminator alla Winter Downhil

image

>
Importante novità alla Winter Downhill, spettacolare gara in notturna di mountain bike-discesa in programma sabato 21 febbraio a Cogolo di Peio nel Parco Nazionale dello Stelvio: l’attesa manifestazione ideata dal Comitato Organizzatore Grandi Eventi Val di Sole, oltre a prevedere due manche a tempo sulla pista da sci «Biancaneve» battuta, preparata e appositamente realizzata con appoggi, paraboliche e gobbe, avrà anche un gustoso antipasto con una gara eliminator.
A partire dalle ore 16.30 la vicina pista da fondo ospiterà infatti una competizione ad eliminazione su neve (percorso piano) con partenza simultanea di 4 concorrenti e categorie definite in base alla tipologia di bici: downhill, enduro-mtb-free ride e fat bike.
A partire dalle ore 17.30 invece prove libere sulla pista di discesa, con la prima manche  in programma alle 18.30.
Gli atleti-bikers dovranno destreggiarsi sui loro mezzi, senza pneumatici chiodati, rispettando i punti di riferimento (porte da slalom gigante) fino all’arrivo, dopo un tecnico tracciato di 400 metri di lunghezza e 90 metri di dislivello.
 
L’evento di Peio che assicura non solo grintoso agonismo sportivo ma anche divertente goliardia, vedrà al via anche due autentici pezzi da novanta: Johannes von Klebelsberg, portacolori del team Factory Rrp Ghos, campione italiano di downhill 2014 e vincitore l’anno scorso in Val di Peio, nonché Greta Seiwald del Team Focus, una delle più forti atlete junior al Mondo della specialità cross country e recente vincitrice della nuova Hero Ice Cross in Val Gardena.
Altra grande novità dell’edizione 2015 della Winter DH è rappresentata dalla speciale Categoria riservata alle FAT BIKE e dal primo premio assoluto: una prestigiosa FAT BIKE della Corratec.
 
E’ la terza volta che un evento del genere si svolge d’inverno, sulla neve, in Val di Sole, località tra le più note al Mondo per la downhill: sicuramente la più adrenalinica delle discipline in mtb, che normalmente si svolge però in tarda primavera ed estate su tracciati erbosi, rocciosi e boschivi particolarmente impervi.
Il 22 e 23 agosto 2015 gli spericolati funamboli internazionali delle ruote grasse si sfideranno proprio in Val di Sole, a Daolasa, nella prova conclusiva della prestigiosa Coppa del Mondo di Downhill, che ritornerà in riva al Noce insieme alle più attese gare mondiali di cross country e four cross.
Altro prestigioso appuntamento sportivo del 2015 sarà poi il 30 agosto, con la terza edizione della Val di Sole Marathon, emergente gara nazionale di mtb gran fondo, sesta e penultima tappa dell’importante circuito «Trentino MTB presented by crankbrothers».
Ed ora, con l’imperdibile evento serale a Cogolo di Peio, spazio anche alla suggestiva downhill sulla neve!
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande