Home | Sport | Sport Trentino | Finalmente il Grande rugby sbarca anche in Trentino

Finalmente il Grande rugby sbarca anche in Trentino

Venerdì 20 marzo, ad ore 19, lo stadio Quercia di Rovereto ospiterà il match internazionale Italia-Galles Under 20

Approda in Trentino il grande rugby. Venerdì 20 marzo, ad ore 19, lo stadio Quercia di Rovereto ospiterà infatti il match internazionale Italia-Galles Under 20, valido per la quinta e ultima giornata del Torneo 6 Nazioni di categoria.
Così soltanto 24 ore prima della partita allo stadio Olimpico di Roma tra gli azzurri di Parisse e Castrogiovanni e i gallesi, in Trentino si potrà assistere alla sfida fra le promesse delle due nazionali che nei prossimi anni saranno protagonisti del torneo principe del vecchio Continente.
Il 6 Nazioni è il più antico e importante torneo internazionale di rugby a 15 dell’emisfero settentrionale che ogni anno, a febbraio e marzo, si disputa sui campi delle diverse nazioni partecipanti.
La manifestazione nacque nel 1883 con le quattro Nazionali delle Isole britanniche (Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia).
Con l’ingresso della Francia nel 1910 divenne Cinque Nazioni per arrivare alla formula attuale in seguito alla ammissione dell’Italia nel 2000.
La sempre crescente attenzione mediatica suscitata da questo grande evento ha offerto un grande impulso al movimento della palla ovale al punto di promuovere la nascita di tornei 6 Nazioni per atleti Under 20 e Femminile.
 
Quest’anno la Federazione Italiana Rugby ha chiesto alla Provincia di Trento e, nello specifico, al Comune di Rovereto, la disponibilità dello Stadio Quercia per disputare Italia-Galles Under 20.
Con orgoglio l’ ASD Rugby Trento ha accettato l’invito della F.I.R. di gestire l’organizzazione dell’evento delegando il presidente gialloblù Fabio Pavanelli a coordinarne il Comitato organizzatore.
La richiesta è di particolare rilevanza per l’intero movimento trentino in quanto la città di Rovereto, che nel 2012 già ospitò gli Europei femminili, è stata preferita ad altre in cui il rugby è sport più radicato.
Con questa scelta la Federazione Italiana Rugby ha inteso premiare la costanza e l’impegno delle società trentine che stanno crescendo per numeri e risultati e che, ultimamente, possono vantare varie convocazione dei propri giovani atleti nelle Accademie federali.
 
La partita offrirà grande visibilità al nostro territorio: RaiSport1 trasmetterà infatti l’incontro in diretta nazionale, mentre altre emittenti, come Eurosport, garantiranno la copertura internazionale e porteranno l’intero ambiente della palla ovale e dei suoi appassionati fra le nostre montagne.
Nell’anno della Rugby World Cup 2015 (il mondiale si terrà infatti il prossimo autunno in Inghilterra) il 6 Nazioni diventa più che mai il catalizzatore per eccellenza delle attenzioni di migliaia di tifosi che non mancheranno di seguire di riflesso le Nazionali Under 20 tra le cui fila stanno crescendo i campioni che già in estate potrebbero vestire la maglia delle Nazionali maggiori.
L’ingresso per il match allo stadio Quercia sarà gratuito e le società del territorio che partecipano al Comitato organizzatore sperano di vedere ripagati i propri sforzi da un pubblico caldo e numeroso.
Per allestire l'evento Comitato organizzatore e ASD Rugby Trento si stanno impegnando coinvolgendo tutte le associazioni del territorio che interverranno a livello volontaristico.
Le consistenti spese da sostenere verranno coperte grazie all'amministrazione comunale di Rovereto e all’assessorato allo sport della Provincia autonoma di Trento che interverranno a sostegno dell’iniziativa assieme agli sponsor privati che hanno già garantito un grande ritorno in termini di visibilità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande