Home | Sport | Sport Trentino | Tre volte campioni: il talento sugli sci degli enologi trentini

Tre volte campioni: il talento sugli sci degli enologi trentini

Trofeo Amorim Cork Italia, a Bormio la delegazione provinciale vince la gara sociale

image

>
L’ambito trofeo delle gare sociali di sci organizzate da Assoenologi è andato per il terzo anno di fila alla sezione Trentino. Il trionfo è arrivato grazie ai tempi record di Luciano Tranquillini (Cantina Mori Colli Zugna) Carlo Debiasi (Zonin) e Mauro Lunelli (Cantina Ferrari).
La coppa vinta a fine febbraio sulla neve di Bormio è stata consegnata martedì alla Fondazione Mach di S. Michele all’Adige, casa natale degli enologi trentini: il riconoscimento rimarrà esposto nella sala Kessler.
Il 21 febbraio alle barre di partenza in Alta Valtellina, su un tracciato che incrocia quello della Coppa del mondo, c’erano 123 enologi, vogliosi di rendere omaggio alla 41ª edizione della manifestazione.
I trentini si presentavano come doppi campioni in carica, dopo le medaglie del 2013 e del 2014, ma si vede che la fame di trofei non era ancora stata saziata del tutto. Il regolamento della competizione prevede infatti che solo alla terza vittoria consecutiva si possa portare a casa definitivamente la coppa.
Grazie alle performance dei colleghi Luciano Tranquillini, Carlo De Biasi e Mauro Lunelli, che hanno totalizzato un tempo di 1’46”04, la sezione Trentino si è posizionata sul gradino più alto del podio.
Seconda sezione classificata il Veneto Centro Orientale, terza la Romagna.
 
A seguire: Piemonte, Lombardia/Liguria e Puglia Basilicata Calabria. La gara più veloce tra gli enologi è stata quella di Pasquale Pastore sceso in 32”45 (classe 1966) (ulteriori informazioni sul sito Assoenologi.it).
Lo squadrone trentino era composto interamente da ex allievi dell’Istituto agrario di S. Michele all’Adige.
Per questo i campioni hanno voluto rendere omaggio alla Fondazione Mach consegnando la coppa vinta a Bormio nelle mani del direttore generale Mauro Fezzi e del dirigente scolastico Marco Dal Rì, durante la breve cerimonia che si è tenuta martedì pomeriggio nella sala Kessler.
A seguire si è tenuta l’assemblea annuale dell’associazione alla Cantina Rotari. A Bormio, tra gli altri, hanno gareggiato personaggi molto noti del panorama viticolo locale: oltre ai citati Tranquillini, De Biasi e Lunelli hanno fatto parte della squadra Mauro Baldessari (direttore SAV Vivallis, Nogaredo), Massimo Azzolini (direttore Cantina Madonna delle Vittorie, Arco), Loris Cazzanelli (Santa Margherita di Ala) e Angelo Rossi (Trento).
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande