Home | Sport | Sport Trentino | Il 28 giugno a Ledro la «Soap Kayak Race»

Il 28 giugno a Ledro la «Soap Kayak Race»

È una manifestazione goliardico-sportiva, ma con uno spirito eco-solidale

image

Team che naufraga appena sale in canoa, foto scattata da Franco Fratini.
 
Sono aperte le iscrizioni alla tappa straordinaria della Soap Kayak Race sul lago di Ledro.
Il campionato delle divertentissime gare con canoe di cartone sbarcherà per la prima volta a Pieve di Ledro domenica 28 giugno 2015.
La manifestazione è patrocinata e organizzata dalla Pro Loco e richiamerà concorrenti da tutta Italia. L'iscrizione alla manifestazione è completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa, cartone e nastro da pacchi, e l'occorrente per la gara in acqua, pagaie e giubbetti autogalleggiamento, saranno forniti gratuitamente dagli organizzatori.
La Soap Kayak Race è stata definita una fra le più divertenti manifestazioni eco-sportive organizzate in Italia, perché da anni viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova.
Ma oltre ad avere un occhio di riguardo per la fauna e la flora locale adotta alcuni piccoli ma allo stesso tempo importanti dettagli evidenziano un atteggiamento Ecocompatibile ed Ecosostenibile ed incarna il pensiero «riciclare è utile e divertente».
 

La barca di Andrea Gaspari, foto scattata da Andrea Gaspari 2009.
 
La gara incomincerà alle ore 9 con l'arrivo dei partecipanti alla spiaggia di Pieve dove le squadre dovranno costruire in due ore di tempo la loro canoa biposto utilizzando solo qualche foglio di cartone ondulato e un solo nastro da pacchi per assemblare il tutto.
Per i più creativi saranno concessi ulteriori 30 minuti per «abbellire» l'imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone «Soap Kayak».
Nel pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua «Kayak Race».
Ai vincitori di questa tappa straordinaria sarà concessa la possibilità di partecipare il 6 settembre 2015 alla Soap Kayak Race Extreme, la regata con le canoe di cartone più lunga al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà.
 

Lo staff della Soap Kayak Race, foto di Manuela Massi 2010.
 
Il campo di regata sarà come sempre il Fiume Adda su un percorso di circa 4 km che si snoda da Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago.
Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.soapkayakrace.it dove è possibile, oltre che vedere le fotografie di tutte le gare passate, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni.
Ricordando il motto dell’organizzazione «l'Arca di Noè è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti», arrivederci a Pieve di Ledro per una giornata all'insegna del divertimento.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande