Home | Sport | Sport Trentino | Sabato 30 maggio a Vezzano scatta la decima Tourlaghi

Sabato 30 maggio a Vezzano scatta la decima Tourlaghi

Sono oltre 270 i podisti in gara per quattro giorni: si concluderà il 2 giugno

image

Foto della scorsa edizione.
 
Tanti i motivi di interesse per la decima Tourlaghi 2015, la corsa a tappe che animerà la Valle dei Laghi da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno per un totale di 42,2 km e 1.190 metri di dislivello complessivi.
Un’edizione che ha già fatto registrare il primo record, ovvero quello relativo alle iscrizioni, chiuse dagli organizzatori del Gs Fraveggio con una settimana di anticipo.
Nei quattro giorni saranno infatti in gara oltre 270 podisti provenienti da tutta Italia.
«Ci fa enorme piacere – spiega il presidente del Comitato Organizzatore Mauro Bressan, – l’interesse che suscita la nostra competizione. Vuol dire che il nostro format sportivo e pure turistico è vincente ed ha un appeal importante.
«Purtroppo siamo stati costretti a dire di no a chi voleva iscriversi all’ultima ora, ma la nostra filosofia è improntata sulla garanzia dei servizi ai concorrenti e quindi abbiamo dovuto fissare il tetto massimo a quota 270.»
 
Per quanto riguarda i probabili protagonisti la sfida al maschile si annuncia particolarmente interessante ed incerta con un lotto di partenti con le identiche possibilità di successo finale e dove sarà importante gestire le energie nelle 4 tappe.
Gli occhi sono puntati sull’intramontabile Giuliano Battocletti, sull’altro noneso Adriano Pinamonti, sui trentini Enrico Cozzini, Cristian Giovanazi, Emanuele Franceschini e sul trevigiano Adriano Pagotto.
La competizione al femminile invece ha già una favorita, ovvero la modenese di Sassuolo Laura Ricci che si è aggiudicata le ultime tre edizioni di questa competizione e che dovrà ben guardarsi da Gisella Locardi, Simonetta Menestrina, Ana Nanu e Lorenza Beatrici.
 
Analizzando il percorso di gara sabato si inizierà alle 18 con una tappa completamente nuova. La partenza è prevista da Vezzano, quindi verrà percorsa la ciclabile per 3 km in direzione nord, poi si sale per il panoramico sentiero sul Monte Mezzana dal quale si scende prima su strada sterrata e poi su sentiero.
Arrivati in fondovalle si attraversano le campagne coltivate a meleto e si affrontano gli ultimi 500 metri di salita terminati i quali inizia un tratto in falsopiano passando per il borgo di Ciago, da dove si scende all’arrivo di Fraveggio.
 
Il secondo atto avrà dunque come teatro il Forte di Cadine, con partenza all’interno del maniero.
Si sale poi per strada di campagna, a tratti asfaltata, fino in località «Fer de Caval» da dove ha inizio il «Giro del Sorasass».
Il percorso ad anello si sviluppa lungo la vecchia strada militare austriaca che sale affacciandosi sulla valle dell’Adige fino alla fine del crinale da dove si scende su strada sterrata per arrivare nuovamente in località «Fer de Caval» e proseguire fino all’arrivo posto all’interno di Forte Cadine.
In totale 10 km, con un dislivello di 450 metri.
 
La terza tappa, invece è la più nervosa ed anche la più corta, visto che misura 6,6 km e un dislivello di 100 metri.
Il percorso ricco di saliscendi e di cambi di direzione si sviluppa tra i vicoli, gli orti e le vigne della piccola borgata di Fraveggio: i diversi tipi di terreno rendono questa tappa più impegnativa di quello che l’altimetria disegna.
Si corre in mezzo ai filari di vigna ed ai boschi, su sentieri, strade sterrate ed asfaltate a circa metà percorso si ripassa in paese per poi lanciarci nella seconda metà di gara.
 
Infine l’ultimo atto, che decreterà i vincitori della Tourlaghi 2015, misura 13,6 km ed avrà un dislivello di 220 metri.
Dopo i primi 10 chilometri pianeggianti si transita da Padergnone, scendendo a Santa Massenza, dove inizia un’impegnativa salita con tratti al 20/25% di pendenza.
L’ultimo ch ilometro è decisamente più corribile per un facile avvicinamento al traguardo di Fraveggio.
Non mancherà il momento dedicato ai piccoli podisti con «La Trentina run», una sfida riservata agli under 15 in programma alle 11.30 di martedì 2 giugno per le vie di Fraveggio, mentre durante tutti i giorni di gara Fraveggio sarà animata dalla «Sagra dei Portoni».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande